Il ricordo
Fabio Luccioli
Ci sono notizie che arrivano all’improvviso e lasciano un vuoto difficile anche solo da spiegare. La scomparsa improvvisa di Fabio Luccioli, giornalista e direttore di Rgu e della testata più antica dell'Umbria ancora in edicola, la Gazzetta di Foligno, colpisce nel profondo, come uomini prima ancora che come colleghi.
Fabio è stato un giornalista leale, un direttore capace di tenere insieme professionalità, passione e correttezza. Ha celebrato con noi nel 2023 la festa per i 40 anni del Corriere dell’Umbria e ha partecipato al forum che organizzammo con i candidati sindaco di Foligno. Per primo ha appoggiato la nostra campagna contro l’estinzione delle edicole. E, alla guida della Gazzetta di Foligno, ha saputo contribuire fattivamente alla dignità di uno dei mestieri più difficili del mondo: raccontare i fatti con onestà, rispetto, equilibrio e senso della responsabilità. E lo ha fatto con quella umiltà e serietà silenziosa che distingue i veri uomini di giornale.
A nome mio personale e della squadra del Corriere dell’Umbria, rivolgo un pensiero affettuoso e commosso alla sua famiglia, che oggi vive un dolore ingiusto e troppo grande e ai colleghi di Rgu e della Gazzetta di Foligno, che perdono una guida.
Ciao Fabio. Ci mancheranno la tua stretta di mano, il tuo sguardo diretto, il tuo modo semplice e autentico di fare giornalismo. E ci mancherà l’uomo di giornale, prima ancora del collega e del direttore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy