Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA RACCOLTA

Quarto numero di Con l'Umbria nel cuore: volti, voci, pensieri, ricordi e passioni

Sergio Casagrande

01 Maggio 2025, 09:59

Quarto numero di Con l'Umbria nel cuore: volti, voci, pensieri, ricordi e passioni

C’è chi dell’Umbria conserva l’accento, chi una foto in bianco e nero della nonna, chi un campo di girasoli stampato nella memoria. Poi ci sono quelli che anche se tornano di rado, o sono ormai talmente lontani da non poter tornare, l’Umbria non l’hanno mai lasciata, nemmeno con la testa. E a tenerli uniti, come il filo rosso di un racconto collettivo, è il cuore: che batte sempre o, quantomeno, riecheggia in dialetto umbro, anche quando si trova a migliaia di chilometri dall’Appennino o dalle sponde del Trasimeno.

Con l’Umbria nel cuore da oggi torna con il suo quarto volume, disponibile gratuitamente online (clicca qui per il download). Questa volta abbiamo raccolto le interviste pubblicate nel secondo semestre del 2024: sei mesi di sei mesi di storie che non hanno bisogno di effetti speciali perché sono vere. In queste pagine trovate imprenditori con l’anima in Valnerina, artisti che portano il profumo del bosco sui palchi del mondo, scrittori che si ispirano alle nostre verdi colline, ricercatori che – anche quando guardano al futuro – tengono un occhio sul passato.

C’è chi ci ha messo le mani, chi la testa, chi il cuore. Tutti, però, ci hanno regalato qualcosa: un pezzo di Umbria, in forma di parola. Non c’è nostalgia in queste interviste, ma ci sono radici. Non c’è celebrazione, ma riconoscimento. Perché essere legati all’Umbria non significa idealizzarla: significa capirla, amarla, migliorarla. E allora accomodatevi.
Questo non è un libro da scaffale e neppure da tavolo. È un digital book, da scaricare collegandosi alla grande rete e, comunque, è da aprire, sfogliare, leggere e rileggere. Perché ogni intervista è una finestra. E l’Umbria, da qualsiasi finestra la guardi, è sempre bella e ricca di storieBuona lettura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie