Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'ultima parola agli elettori

Sergio Casagrande

31 Ottobre 2024, 18:31

Chiamati alle urne

Oggi, giovedì 31 ottobre, come promesso, pubblichiamo il secondo sondaggio elettorale commissionato a TechnoConsumer. Sì, esatto: il secondo. Perché in un periodo in cui le parole si sprecano come coriandoli a Carnevale, forse vale la pena cercare qualche punto fermo tra i numeri. Ma ricordiamolo subito: un sondaggio è come una foto un po’ sfocata scattata al buio. Ha un margine d’errore, e per quanto sia curato e metodologicamente impeccabile, va preso per quello che è: una bussola, non una mappa dettagliata. Quindi, cosa ci racconta questa nuova istantanea sulle intenzioni di voto degli umbri?

In breve, ci dice che siamo ancora in bilico. La governatrice uscente del centrodestra, Donatella Tesei, ha un leggero vantaggio, ma l’inseguitrice principale, Stefania Proietti, del centrosinistra, non molla la presa. Insomma, si prospetta un testa a testa che lascia i giochi aperti fino all’ultimo, come se la campagna elettorale fosse una lunga maratona e non una gara di velocità.

Resta una domanda: andrà davvero così? La risposta è nel gesto più democratico che abbiamo a disposizione, quello che, alla fine, è anche il più imprevedibile: l’affluenza alle urne. Perché, signori, qui si gioca la vera partita. Quando le urne si apriranno lunedì 18 novembre alle ore 15, l’Umbria avrà scelto se restare su una strada già tracciata o svoltare e tentare l’alternanza. E se un conto sono i numeri, un altro sono i fatti: gli elettori, nel segreto della cabina elettorale, sono pronti a sorprenderci ogni volta. In fin dei conti, insomma, questo sondaggio è un assaggio, un antipasto di ciò che sarà. Ma come tutti gli antipasti, precede la vera portata: ovvero il momento dell’apertura delle urne. E allora sarà il popolo umbro ad aver scritto il vero finale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie