UMBRIA
Quindi il 17 e 18 novembre saremo chiamati ad esprimerci con il voto, un appuntamento cruciale per il rinnovo del presidente della Regione e del Consiglio. Come indicato nel decreto firmato dalla governatrice uscente Donatella Tesei, queste elezioni prevedono un turno unico con i seggi aperti nelle due giornate: la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Anche se l’Umbria ha mostrato dati migliori delle medie nazionali, gli anni recenti hanno comunque visto un preoccupante aumento dell’astensionismo, un fenomeno che rischia di indebolire la democrazia e l’efficacia dei governi, nazionali o locali che siano, che vengono eletti.
Partecipare al voto non significa solo esercitare un diritto, ma anche contribuire a dare legittimità e forza a chi ci rappresenterà nei prossimi anni.
Solo con un’affluenza massiccia alle urne si potrà garantire un governo forte, capace di affrontare nella maniera più valida possibile le sfide che attendono la nostra regione. Sfide che sicuramente ci saranno perché si sono sempre presentate, indipendentemente dai partiti o dalle preferenze politiche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy