Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TRASPORTI

Treni, revocato lo sciopero di 24 ore di mercoledì 19 marzo: ma rimane quello da 8 ore

Rita Maffei

17 Marzo 2025, 08:51

Trasporti, sciopero nazionale di 24 ore tra sabato 12 e domenica 13 ottobre. Previste cancellazioni dei treni

È stato revocato lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, indetto inizialmente dalle ore 21 del 18, alle ore 21 del 19 marzo. Resta confermato lo sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie dalle ore 9 alle ore 17 di mercoledì 19 marzo.

"Informiamo i lavoratori e lavoratrici dipendenti delle società operanti attività ferroviarie che Usb ha sospeso lo sciopero di 24 ore del 18 e 19 marzo prossimi, in attesa di riposizionarlo nella prima data utile". Lo scrive il sindacato Usb in una nota, nella quale specifica come la decisione "non sia dovuta all'indicazione illegittima della commissione di garanzia sulla regolarità dello sciopero, verso la quale eravamo pronti a disubbidire anche se non ritirata come noi chiedevamo, ma una valutazione politica fatta con la crescente struttura sindacale di Usb ferrovie".

"In particolare - prosegue la nota - è stato valutato che, alla luce delle comunicazioni intercorse nelle categorie nelle ultime settimane, la strada più giusta fosse quella di individuare un'altra data di sciopero di 24 ore caratterizzata da maggiore chiarezza su piattaforme contrattuali sulle rivendicazioni di miglioramento delle condizioni di lavoro e di pratica democratica nei luoghi di lavoro. Questa scelta si colloca anche nell'ottica di mantenere coeso il fronte che ha visto produrre scioperi di ferrovieri mai così partecipati e finora ignorati dalle istituzioni. Seguiranno un comunicato di ulteriori spiegazioni e l'individuazione il prima possibile di una data prossima per riprendere la strada del conflitto a sostegno del rinnovo del contratto nazionale di lavoro", conclude la nota dell'Usb.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie