meteo
Dopo un periodo di piogge intense e temperature miti, l'Italia si prepara a vivere un rapido ritorno del freddo. Secondo i gli esperti di 3bmeteo.com, nel corso del weekend un impulso di aria fredda di origine artica farà irruzione sulla Penisola, portando un calo termico e fenomeni sparsi. Questo fronte freddo si formerà a causa dell’espansione dell’anticiclone atlantico verso il Regno Unito, che lascerà comunque spazio a infiltrazioni umide nel Mediterraneo. L’interazione tra le masse d’aria di diversa natura potrebbe dar luogo a precipitazioni, anche nevose fino a quote collinari lungo l’Appennino. Tuttavia, la fase fredda avrà breve durata, poiché l’anticiclone tornerà a espandersi sul Mediterraneo centrale.
Secondo le previsioni, tra lunedì e martedì il fronte freddo attraverserà la Penisola, con fenomeni soprattutto sul versante adriatico e un impatto più limitato su quello tirrenico. La giornata di martedì vedrà l’arrivo di una confluenza più bassa, con rovesci e temporali sulle due Isole maggiori. Il resto d’Italia beneficerà di condizioni più stabili, mentre i venti nord-orientali si intensificheranno sensibilmente.
A partire da mercoledì, l’espansione dell’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature in progressivo rialzo. Tuttavia, tra venerdì e il weekend, il flusso atlantico potrebbe tornare protagonista, portando un ulteriore aumento termico e un possibile peggioramento delle condizioni meteo, con un fronte perturbato atteso nel fine settimana, sebbene con tempistiche ancora incerte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy