Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

meteo

Meteo, le previsioni del tempo in Italia: breve ondata di freddo nel weekend poi torna l’anticiclone

Cristiano Vano

14 Marzo 2025, 18:00

Meteo, le previsioni del tempo in Italia:  breve ondata di freddo nel weekend poi torna l’anticiclone

Dopo un periodo di piogge intense e temperature miti, l'Italia si prepara a vivere un rapido ritorno del freddo. Secondo i gli esperti di 3bmeteo.com, nel corso del weekend un impulso di aria fredda di origine artica farà irruzione sulla Penisola, portando un calo termico e fenomeni sparsi. Questo fronte freddo si formerà a causa dell’espansione dell’anticiclone atlantico verso il Regno Unito, che lascerà comunque spazio a infiltrazioni umide nel Mediterraneo. L’interazione tra le masse d’aria di diversa natura potrebbe dar luogo a precipitazioni, anche nevose fino a quote collinari lungo l’Appennino. Tuttavia, la fase fredda avrà breve durata, poiché l’anticiclone tornerà a espandersi sul Mediterraneo centrale.

Secondo le previsioni, tra lunedì e martedì il fronte freddo attraverserà la Penisola, con fenomeni soprattutto sul versante adriatico e un impatto più limitato su quello tirrenico. La giornata di martedì vedrà l’arrivo di una confluenza più bassa, con rovesci e temporali sulle due Isole maggiori. Il resto d’Italia beneficerà di condizioni più stabili, mentre i venti nord-orientali si intensificheranno sensibilmente.

A partire da mercoledì, l’espansione dell’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature in progressivo rialzo. Tuttavia, tra venerdì e il weekend, il flusso atlantico potrebbe tornare protagonista, portando un ulteriore aumento termico e un possibile peggioramento delle condizioni meteo, con un fronte perturbato atteso nel fine settimana, sebbene con tempistiche ancora incerte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie