L'EVENTO
Nuovo spettacolo nei cieli con l'eclissi lunare totale prevista nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 marzo. La luna diventerà di colore rossastro (Luna di sangue) per un evento atmosferico che già si preannuncia mozzafiato. In Italia, come nel resto d'Europa il fenomeno non potrà essere seguito nella sua totalità, fortuna che avranno invece le due Americhe. Dalle nostre parti diciamo che si potrà osservare solo la prima parte.
L'eclissi inizierà intorno alle ore 4.57 (italiane) del mattino. La luna sarà completamente oscurata nell'arco di tempo che va dalle 7.25 alle 8.32. Il culmine è previsto per le ore 7.59, mentre l'uscita dall'ombra si svolgerà dalle 9.48 alle 11. In Italia la luna tramonterà intorno alle 6.26, motivo per cui sarà possibile vedere solo la parte iniziale dell'eclissi.
Per chi volesse godere il fenomeno dell'eclissi lunare nella sua totalità, potrà collegarsi alla diretta streaming effettuata dal Virtual Telescope Project che immortalerà l'evento atmosferico a partire dalle 5 del mattino grazie a una serie di fotografi sparsi in diversi luoghi del Nord America.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy