Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

METEO

Meteo, le previsioni nel tempo del fine settimana: weekend variabile tra sole, nubi irregolari e qualche piovasco

Gli esperti di 3bmeteo.com prevedono ancora qualche giorno con temperature al di sotto della media ma con valori che torneranno ad aumentare verso il fine settimana

Ilaria Albanesi

19 Febbraio 2025, 17:47

Meteo, le previsioni nel tempo del fine settimana: weekend variabile tra sole, nubi irregolari e qualche piovasco

Il grande gelo sfiora la nostra penisola. Le previsioni elaborate dagli esperti di 3Bmeteo.com indicano ancora qualche giorno sotto la media stagionale, per tornare ad aumentare da venerdì 21 febbraio, con l’ingresso di correnti sub-tropicali. Il prossimo weekend si profila estremamente variabile tra sole, nubi irregolari e qualche piovasco più probabile sui settori occidentali, in un contesto termico diurno ormai piuttosto mite. In questi giorni, in particolare nei versanti più esposti ai venti dai Balcani, come il Nord e lungo l’Adriatico, la Penisola è stata interessata da correnti decisamente fredde di matrice artica, che hanno portato a un generale calo termico, con valori anche sotto la media di 3-5°C.

 “È una dinamica del tutto normale durante la stagione invernale - spiega il meteorologo e responsabile media di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -.  Per quanto la fase abbia prodotto nevicate anche rilevanti, soprattutto, sulla dorsale adriatica non si tratta di una ondata di freddo particolarmente significativa, tanto che la neve non è riuscita a spingersi fino al livello del mare. Infatti, siamo ai margini di una ondata di freddo ben più rilevante in atto sull’Europa orientale, le cui propaggini ci interesseranno fino a giovedì 20 febbraio favorendo annuvolamenti diffusi e qualche debole precipitazione. Nei giorni successivi, assisteremo a un generale aumento delle temperature con correnti decisamene più miti di matrice sub-tropicale, complice l’espansione di un campo di alta pressione”.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie