Lutto
Luca Beatrice è deceduto oggi, 21 gennaio 2025, all'età di 63 anni. Il noto critico d'arte e figura di riferimento nel panorama culturale italiano era stato colpito da un malore e si trovava ricoverato da diversi giorni all'ospedale Molinette di Torino. La notizia è stata comunicata dal fratello Giulio tramite un post su Facebook, in cui ha espresso il suo dolore con parole toccanti. Beatrice, oltre ad essere presidente della Quadriennale di Roma, aveva una carriera ricca di successi, avendo curato importanti mostre d'arte in Europa e occupato ruoli significativi nel mondo della cultura italiana.
"Piangiamo la scomparsa di un amico, di un protagonista della cultura italiana e internazionale che con il suo sapere ha formato artisti e artiste. Curatore, critico e docente, in ogni ruolo Luca ha espresso al meglio la sua vocazione di intellettuale e polemista al servizio dell’agone pubblico. La Quadriennale di Roma, istituzione da lui presieduta, rappresenta il culmine della sua brillante carriera. Il dolore provocato dalla sua morte è indicibile. Alla sua famiglia va il mio amorevole abbraccio", dice il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“Il mondo della cultura perde una tra le sue più brillanti figure di riferimento, un intellettuale preparato dalla voce autorevole e prestigiosa. La sua scomparsa lascia un grande vuoto”, dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy