Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

TEDx debutta a Roma, l'università degli studi Link ospita l'evento ForeverYoung: ricoprire la giovinezza. Ecco la scaletta

L'evento, organizzato dall'Università in collaborazione con Scai Comunicazione e Rome Future Week, si svolgerà il 22 gennaio dalle 10 alle 13 presso l'Aula Magna dell'università.

Ilaria Albanesi

21 Gennaio 2025, 12:32

TEDx debutta a Roma, l'università degli studi Link ospita l'evento ForeverYoung: ricoprire la giovinezza. Ecco la scaletta

Roma si prepara ad ospitare la prima edizione di TEDxLinkCampusUniversity, un evento che promuove l'ispirazione e la connessione attraverso idee innovative. Quest'anno, il tema ForeverYoung invita a riconsiderare la longevità non solo come un obiettivo legato all'età, ma come uno stato mentale e uno stile di vita. L'evento, organizzato dall'Università degli Studi Link in collaborazione con Scai Comunicazione e Rome Future Week, si svolgerà il 22 gennaio dalle 10 alle 13 presso l'Aula Magna dell'università, situata in Via del Casale di San Pio V, e sarà moderato da Michele Franzese, docente di Startup e Spinoff.

Il tema non rappresenta solo un richiamo nostalgico alla giovinezza, ma una sfida a esplorare come abitudini sane, tecnologie innovative e un mindset positivo possano arricchire ogni fase della vita. La giovinezza, come sottolinea il concetto dell’evento, non è un numero, ma una condizione che abbraccia il presente e guarda al futuro con ottimismo.

La scaletta dell’evento prevede relatori di spicco provenienti dai settori della scienza, tecnologia, cultura e social media. Tra i relatori:

Romano Benini, professore di sociologia del welfare, parlerà su Lavorare più a lungo rimanendo sani, esaminando strategie per un invecchiamento attivo.

Giuseppina Catanzaro, coordinatrice del corso in Farmacia, presenterà Creatività e curiosità: i segreti dell’eterna giovinezza, evidenziando l'importanza di uno spirito curioso per rallentare l'invecchiamento.

Elisabetta Mantuano, neuroscienziata, discuterà Rewriting the Rules of Time, focalizzandosi sulle innovazioni biotecnologiche per migliorare la qualità della vita.

Angelo Luigi Vescovi, professore di Biologia e Genetica, presenterà Le staminali e la ricerca della fonte della gioventù, esplorando le frontiere della medicina rigenerativa.

Davide Della Morte Canosci, esperto di Nutrizione Clinica, parlerà de L’algoritmo della longevità, analizzando come dati e scienza possano contribuire a una vita più lunga e sana.

Filippo Nigro, CEO di Youth Health Tech Inc., tratterà La Longevità nel Palmo della Mano, discutendo l'uso delle tecnologie digitali nella prevenzione della salute.

Licia Fertz & Emanuele Elo Usai, la più anziana influencer italiana e suo nipote, presenteranno Vecchi si nasce, giovani si diventa, celebrando resilienza, curiosità e reinvenzione.

Stefano Santori, coach e biohacker, offrirà strumenti pratici per migliorare performance e longevità con il talk Mindsetting e biohacking: ottimizzare corpo e mente.

Il team di Cooperativa HEIMI, composto da Gianluca Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Pietro Pettelenghi, presenterà Se la vita fosse un reel, ma prima seguici!, esplorando ogni fase della vita con consigli pratici.

TEDxLinkCampusUniversity non è solo un evento; è un'opportunità per connettere idee che possono cambiare il mondo con persone pronte a fare la differenza. Con un approccio multidisciplinare, ForeverYoung celebra l'energia, la resilienza e la capacità di reinventarsi.

L’Università degli Studi Link ha recentemente ospitato anche il Festival Nazionale delle Università, dedicato alle generazioni in relazione. A partire dall’anno accademico 2023-2024, l'ateneo ha ampliato la sua offerta formativa includendo il corso di Medicina e Chirurgia insieme a corsi in Farmacia, Osteopatia e altre professioni sanitarie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie