Social
Meta, proprietario di Facebook e Instagram, ha annunciato l'intenzione di eliminare il suo programma di verifica dei fatti di terze parti, sostituendolo con un sistema di Community Notes scritto dagli utenti, simile a quello utilizzato dalla piattaforma social X di Elon Musk.
Joel Kaplan, Chief Global Affairs Officer di Meta, ha dichiarato: "Abbiamo visto questo approccio funzionare su X dove danno alla propria comunità il potere di decidere quando i post sono potenzialmente fuorvianti e necessitano di più contesto"
In aggiunta, Meta prevede di "consentire più discorsi" rimuovendo alcune restrizioni su argomenti controversi, concentrandosi invece su violazioni gravi come terrorismo e sfruttamento sessuale dei minori. La società ha riconosciuto che il suo approccio complesso alla moderazione dei contenuti ha "commesso troppi errori" e ha portato a una censura eccessiva.
Mark Zuckerberg ha commentato che i cambiamenti sono stati influenzati dalla recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, definendo le elezioni un "punto di svolta culturale" che riporta l'attenzione sulla libertà di espressione. Ha affermato: "Le recenti elezioni sembrano anche un punto di svolta culturale che, ancora una volta, dà priorità alla parola"
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy