Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Romano Floriani Mussolini, chi è il calciatore pro-nipote del duce: famiglia, la parentela con Sophia Loren, e il primo gol in Serie B

Il giocatore classe 2003 è di proprietà della Lazio e gioca in prestito con la maglia della Juve Stabia

Andrea Pescari

23 Dicembre 2024, 09:35

Romano Floriani Mussolini, chi è il calciatore pro-nipote del duce: famiglia, la parentela con Sophia Loren, e il primo gol in Serie B

Romano Floriani Mussoli con la maglia della Juve Stabia

Romano Floriani Mussolini, chi è il calciatore - pronipote di Benito Mussolini - che ha segnato il suo primo gol in Serie B con la maglia della Juve Stabia. Nato il 27 gennaio 2003è un giovane calciatore italiano che gioca nel ruolo di terzino destro/centrocampista. Di proprietà della Lazio, a luglio si è trasferito in prestito alla Juve Stabia, squadra che milita nel campionato cadetto. 

 

Origini familiari e parentele

Il giovane calciatore proviene da una famiglia con un passato storico alquanto significativo e sulle spalle di ogni maglia che indosserà (F. Mussolini), è destinato a portare un cognome pesante e ingombrante, destinato a non passare inosservato nemmeno nel mondo del calcioFloriani è figlio di Alessandra Mussolini, ex eurodeputata e politica, e di Mauro Floriani, imprenditore. Suo nonno, il pianista Romano Mussolini è uno dei figli del dittatore fascista Benito Mussolini. Il suo nome completo, Romano Benito Floriani Mussolini, riflette questa eredità familiare. 

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DAZN Italia (@dazn_it)

Ma le sue parentele degne di nota non finiscono qui e, oltre al mondo politico, abbracciano anche quello dello spettacolo. Floriani Mussolini è infatti anche nipote di Sophia Loren. La celebre attrice è infatti la sorella di Maria Scicolone, moglie del nonno Romano Mussolini.

Carriera Calcistica

Romano ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili della Roma, prima di trasferirsi alla Lazio all'età di 13 anni. Ha fatto il suo debutto con la squadra Primavera della Lazio nel 2021, anno in cui ha firmato il contratto da professionista fino al 2024 e in cui è stato convocato per la prima volta in Serie A, rimanendo in panchina per tutti i 90 minuti. Dopo essere stato prestato al Pescara fino a giugno 2024, è approdato alla Juve Stabia dove ha recentemente segnato il suo primo gol da professionista, un evento che ha attirato l'attenzione dei media non solo per il suo talento calcistico ma anche per il suo cognome.

 

Romano Floriani Mussolini ha espresso chiaramente il suo punto di vista sulla politica, dichiarando in un'intervista che non è di suo interesse. Ha sottolineato che il suo sogno è di concentrarsi sulla carriera calcistica, in particolare sul desiderio di giocare in Serie A con la Lazio, piuttosto che sulle controversie legate al suo cognome e alla sua famiglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie