Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste. Il ministro: "Ha vinto l'Italia"

Rita Maffei

20 Dicembre 2024, 20:06

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste: "Ha vinto l'Italia"

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Tribunale di Palermo, dopo otto ore di camera di Consiglio, ha assolto il ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio ''perché il fatto non sussiste''. Subito dopo la lettura del dispositivo è scattato in aula un lungo applauso all'indirizzo di Salvini da parte degli amici e dei deputati che sono arrivati per assistere alla sentenza. In aula anche la fidanzata di Salvini, Francesca Verdini, che ha abbracciato a lungo il compagno.

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l’ex ministro dell’Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open Arms nell’agosto del 2019. La pubblica accusa aveva chiesto per l’attuale vice premier e ministro delle Infrastrutture una condanna a sei anni di reclusione.

"Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia". Lo scrive il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, su Facebook dopo la sentenza d’assoluzione al processo di Palermo sul caso Open Arms.

"Grande soddisfazione per l’assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli". Lo dichiara la premier, Giorgia Meloni, dopo l’assoluzione del vicepremier Matteo Salvini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie