POLITICA
Angela Merkel
Angela Merkel si racconta a Che tempo che fa da Fabio Fazio tra politica e, soprattutto, aneddoti che riguardano i potenti del mondo: da Vladimir Putin a Donald Trump. L'ex cancelliera tedesca ha raccontato due incontri avvenuti con il presidente della Russia. Episodi che hanno come filo conduttore Angela Merkel e la fobia per i cani: "Nella mia visita precedente al Cremlino nel 2006 io avevo fatto sapere che ero stata morsa da un cane in passato e che quindi avrei preferito non portasse il suo".
Visualizza questo post su Instagram
Al loro primo incontro, Vladimir Putin si presentò con un enorme cane di peluche, lo ha consegnato in mano alla cancelliera e ha detto: "Te lo regalo perché questo non morde" racconta Merkel. Passa un anno e i due leader si incontrano nuovamente al Cremlino, ma questa volta "portò con sé questo cane vivo e vegeto e non credo che avesse dimenticato quello che mi aveva detto solo un anno prima. Ho dovuto pensare che lo avesse fatto apposta".
Visualizza questo post su Instagram
Mentre su Donald Trump racconta di una mancata stretta di mano: "Quando sono arrivata alla Casa Bianca mi ha stretto la mano, poi eravamo nell'Ufficio Ovale e lui non mi ha più stretto la mano. Il Presidente Trump ha la caratteristica di comunicare molto e di ottenere risultati anche con i suoi gesti: al mio collega Abe, giapponese, aveva stretto la mano per 19 secondi; invece, a me non l'ha stretta per niente e voleva che se ne parlasse, l'ha fatto per questo, voleva richiamare l'attenzione su questa cosa". Così Angela Merkel a Che tempo che fa su Nove. E ha aggiunto: "Obama è stato un grande presidente degli Stati Uniti d'America, mi capivo bene con lui, potevamo discutere molto bene".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy