TOSCANA
Morti e feriti nell'esplosione a Calenzano. Alle ore 10.22 di lunedì 9 dicembre si è verificata un'esplosione nella raffineria Eni a Calenzano, nei pressi del campo sportivo in via del Pescinale. L'area dell'incidente è circoscritta da vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Al momento sono in corso le verifiche del caso. La Protezione Civile della Città Metropolitana sta intervenendo sul luogo dell'esplosione con un posto medico avanzato.
E' di 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi l'ultimo drammatico bilancio fatto dalla Prefettura di Firenze sulla esplosione avvenuta questa mattina all’interno di una raffineria nel comune di Calenzano. Secondo le prime ricostruzioni, due dei feriti sono in gravi condizioni.
I Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (su Facebook) invitano la cittadinanza a chiudere in via precauzionale le finestre e ridurre gli spostamenti, in attesa di indicazioni da parte degli organi preposti. La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini, sul posto il sistema di regionale di emergenza sanitaria, vigili del fuoco e forze dell'ordine.
"L'esplosione è stata sentita in tutta l’area tra Firenze e Prato - ha spiegato Giani - I vigili del fuoco si sono prodigati con grande impegno e si sta avviando a mettere l’incendio sotto controllo". Non distante dalla zona dell’esplosione si trova il centro commerciale I Giglì, uno dei più grandi del centro Italia. Giani ha rassicurato dicendo che il centro commerciale "non è stato toccato".
Aggiornamento: E' di 2 morti, 3 dispersi e 9 feriti al momento il bilancio dell'incendio presso il deposito di carburanti Eni a Calenzano (Firenze). Lo rende noto la Prefettura di Firenze.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy