IL PERSONAGGIO
Alex Consani
Lunedì 2 dicembre a Londra, durante i Fashion Awards UK, Alex Cosani è stata eletta modella dell'anno. È la prima transgender a ottenere questo riconoscimento. Vediamo chi è e la sua carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Premiata come modella dell'anno, Alex Consani nel suo discorso di accettazione ha definito la sua vittoria, in quanto prima donna transgender a ottenere tale riconoscimento, un "grande passo nella giusta direzione".
Classe 2003, californiana, Alex Consani inizia la sua carriera giovanissima subito dopo la transizione, all'età di 12 anni, diventando la più giovane modella transgender del mondo. Ha iniziato a indossare abiti femminili all'età di quattro anni e, a otto anni, ha scelto di adottare il nome Alex. Durante la pubertà, ha intrapreso un percorso di terapia ormonale sostitutiva. Nel 2015, ha iniziato la sua carriera di modella dopo che sua madre ha scoperto un annuncio su Facebook per Slay Model Management, un'agenzia di modelle con sede a Los Angeles che rappresenta esclusivamente modelle transgender.
Durante la pandemia, apre il suo profilo TikTok dove, attraverso video principalmente comici, ottiene fin da subito un enorme successo, fino a toccare la soglia dei tre milioni di followers nel 2024.
Nel 2021, dopo essersi trasferita a New York, fa il suo debutto in passerella con Tom Ford. L'anno seguente, è stata inserita nella lista 20 Under 20 di GLAAD, che riconosce i giovani eccezionali promotori del cambiamento LGBTQ. Durante la stagione autunno/inverno 2022, ha sfilato per marchi prestigiosi come Versace e Alexander McQueen.
Vogue l'ha riconosciuta come una delle modelle più promettenti della stagione primavera/estate 2023, durante la quale ha sfilato per marchi prestigiosi come Boss by Hugo Boss, Burberry, Chloé, Roberto Cavalli e Coperni.
Visualizza questo post su Instagram
Nell'autunno del 2024 passa alla storia come la prima modella transgender, insieme a Valentina Sampaio, a diventare angelo di Victoria's Secret.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy