L'equipe che ha lavorato al complesso intervento di asportazione del tumore record. Foto: Facebook Policlinico
Intervento record al policlinico Paolo Giaccone di Palermo: l'equipe dell'unità operativa di Chirurgia laparoscopica, diretta dal professore Antonino Agrusa, è stata impegnata per quattro ore in un complesso intervento chirurgico di esportazione di una gigantesca massa tumorale di 24 chili e 10 grammi.
Il liposarcoma peritoneale, un raro tumore che prende di mira il tessuto adiposo, aveva raggiunto dimensioni tali da andare a comprimere gli organi vitali del paziente, un uomo di 51 anni. L'operazione, complessa e delicata, è riuscita con successo grazie all'utilizzo di tecniche all'avanguardia: il tumore è stato asportato senza intaccare gli organi vitali, mentre si è resa necessaria l'asportazione in blocco di rene sinistro, surrene, colon trasverso, discendente, sigma, retto, tratto digiuno-ileale, appendice ed epiploon. Il caso, data la sua particolarità, sarà presto oggetto di una pubblicazione scientifica.
Il paziente sta bene, sarà dimesso a breve, ma dovrà comunque seguire un ciclo di chemioterapia nel reparto di Oncologia medica del policlinico.