Sanità
Partorisce nonostante un raro tumore alla testa diagnosticato durante la gravidanza. E' il primo caso al mondo, come riportato dall'agenzia LaPresse. La donna, 36 anni con condrosarcoma del clivus (una struttura ossea localizzata al centro della scatola cranica), ha dato alla luce il suo primo figlio. Il parto è avvenuto nel reparto di Ginecologia e ostetricia universitaria dell’Ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, diretta dalla professoressa Chiara Benedetto
I sintomi alla vista erano comparsi alla fine del terzo mese di gravidanza: la lesione di circa 1.5 cm, identificata con una risonanza magnetica, si stava sviluppando in un’area del cranio nella quale iniziava a comprimere i nervi che controllano i movimenti oculari. Il tumore è stato rimosso al quarto mese di gravidanza grazie a un intervento effettuato presso l’ospedale Molinette di Torino da Francesco Zenga, responsabile della Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria dello stesso ospedale, e dalla dottoressa Federica Penner, afferenti al Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute di Torino, diretto dal dottor Vincenzo Villari.
Il prosieguo della gravidanza ha poi visto coinvolti simultaneamente ginecologi, neurochirurghi, oncologi e radioterapisti, che hanno collaborato affinché si potessero raggiungere le 38 settimane di gravidanza ed arrivare al parto, avvenuto mediante taglio cesareo. E' stato eseguito dal dottor Andrea Carosso, con il supporto anestesiologico della dottoressa Serena Ditaranto, afferente al servizio di Anestesia e Rianimazione diretto dalla dottoressa Mariella Maio.
Il neonato è venuto alla luce in ottime condizioni di salute (3090 grammi di peso alla nascita). Ora è a casa insieme alla mamma e stanno bene. La neo mamma potrà ora completare il percorso di terapie necessarie alla cura di questo raro tumore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy