Il virus
Un neonato di appena 21 giorni è ricoverato per Covid. Il piccino è nella terapia intensiva neonatale all'ospedale di Chieti. E' stata la Asl locale a spiegare in una nota che presentava difficoltà per una infiammazione alle alte vie respiratorie, era disidratato e inappetente. E' risultato positivo al tampone e il contagio con tutta probabilità è avvenuto "attraverso la mamma che aveva contratto il virus nei giorni scorsi" ed ora è tornata negativa.
Per fortuna il neonato ha risposto bene alle prime terapie e non è stato necessario aiutarlo con il supporto respiratorio. Le sue condizioni complessive non destano particolari preoccupazioni. E' ricoverato in isolamento e la mamma, adeguatamente protetta, può allattarlo. La Asl abruzzese spiega che resterà in ospedale fino a quando sarà positivo.
Il direttore della Terapia intensiva neonatale, Diego Gazzolo, ha dichiarato al quotidiano Il Centro che si raccomanda alle mamme "di non ignorare eventuali sintomi accusati dai bambini, facilmente attribuibili alle alte temperature di questi giorni. E' sempre preferibile effettuare un test per prudenza, considerato che il contagio da Covid è tornato di attualità".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy