Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

VENEZIA

Venezia, venduta l'Abbazia della Misericordia: da set cinematografico di 007 e Dracula alle mostre della Biennale

Redazione Web

16 Luglio 2024, 11:25

Chiesa dell'Abbazia della Misericordia

Chiesa dell'Abbazia della Misericordia

Venduta la storica Chiesa dell'Abbazia della Misericordia di Venezia. Situata nel sestiere di Cannaregio lungo il Rio di Noale e fondata nel X secolo, è una delle più antiche di Venezia. L'operazione di vendita è stata gestita da Lionard Luxury Real Estate, azienda leader nel settore immobiliare di lusso con sedi nelle principali città italiane, inclusa La Serenissima. L'abbazia è celebre per aver fatto da set nelle riprese di alcuni film storia del cinema, dal James Bond di Roger Moore in Moonraker - Operazione spazio, al Nosferatu a Venezia con Klaus Kinski nei panni del conte assetato di sangue. L'edificio è stato anche cornice per mostre d’arte, cene di gala, eventi musicali, performance, workshop, conferenze e spazio espositivo d'eccezione per la Biennale. L'interno della chiesa sconsacrata è costituito da un'unica navata con tetto a capanna e si estende per 350 mq. La facciata esterna in pietra è dominata da un timpano centinato e circondata da due ali trabeate, con la statua della Vergine sulla sommità del frontone e due statue allegoriche della Carità e della Fortezza sugli alti basamenti. La proprietà include tre ulteriori spazi esclusivi: il Chapel Club, una vecchia cappella laterale trasformata in uno spazio sofisticato dal gusto anni ’30; gli Archivi, due versatili sale post-industriali; e il Clos, un intimo vigneto murato. Il campanile veneto-bizantino e il bassorilievo trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino rimangono come ultime memorie della struttura originaria. La vendita dell'Abbazia della Misericordia rappresenta una significativa transazione nel mercato immobiliare veneziano, conclusa con successo da Lionard Luxury Real Estate, specializzata nella gestione di una clientela internazionale ed esigente di HNWIs. Riservata l'identità dell'acquirente, ma noto è il legame della nuova proprietà con il brand Etnia Barcelona, marchio di occhiali che ha collaborato negli anni con artisti e istituzioni di spicco - da Nobuyoshi Araki a Steve McCurry, da Basquiat a Casa Batllò - e amato da personalità del jet set internazionale tra cui Brad Pitt, Dua Lipa, Gigi Hadid, Margot Robbie e Beyoncé.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie