Tennis
Jannik Sinner, vincente e già ricchissimo
E' un affare da sei milioni di dollari quello che attende Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, fresco vincitore dell'Atp 1000 di Shanghai in cui ha stracciato Novak Djokovic in finale: 7-6, 6-3. E' il tesoro che finirà nelle tasche del vincitore del Six Kings Slam, il torneo dei sei re organizzato in Arabia Saudita. Come sempre accade, a Riyadh hanno fatto le cose in grande. Hanno invitato sei fenomeni del tennis per farli sfidare e decretare quello che a loro avviso sarà il nuovo re. A Novak Djokovic e Rafa Nadal sono stati assegnati i primi due posti delle semifinali. Gli altri due andranno uno al vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev; l'altro a chi la spunterà tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. Per i sei campioni l'invito per partecipare è stato accompagnato da un assegno da un milione e mezzo di dollari, ma il vero colpaccio lo farà chi indosserà la corona: la bellezza di sei milioni di dollari. Non ci sono punti Atp in palio, ma denaro, tanto denaro.
Si comincia nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.30 italiane. Subito in campo il numero uno al mondo, Jannik Sinner che, come già scritto, affronterà Daniil Medvedev. La seconda partita di qualificazione sarà Alcaraz-Rune. Giovedì 17 ottobre giorno di semifinali. Djokovic contro il vincente di Sinner-Medvedev e subito dopo Nadal contro Alcaraz o Rune. Alle ore 20 di sabato la finale e l'incoronazione del re che tornerà dall'Arabia Saudita con la bellezza di sei milioni di dollari in tasca. Soldi, tanti soldi, destinati a tennisti che sono abituati ai super montepremi. Come sempre Sinner si presenterà in campo con la sua proverbiale freddezza che fa proprio rima con milioni. Il 2024 del resto passerà alla storia come l'anno che oltre a proiettarlo in cima alla classifica Atp, ha fatto lievitare i suoi conti. L'ultimo successo di Shanghai ha fruttato un altro milione di euro che si somma a quelli conquistati nel resto della stagione, quasi 11. Dall'inizio della sua carriera il fenomeno azzurro ne ha già vinti oltre 25. E ora ci sono in palio i 6 dell'Arabia Saudita, più della metà di quelli conquistati in tutta la stagione (fino ad ora).
Non solo i premi per i colpi vincenti che ne hanno fatto il numero 1 del pianeta. Jannik può contare su sponsor di livello altissimo: da Nike a Gucci, da Rolex a Parmigiano Reggiano e ancora Lavazza, Alfa Romeo, Intesa Sanpaolo, Fastweb. Secondo un recente servizio del Corriere della Sera è un pacchetto da 20 milioni di euro, di cui una quindicina li sborsa la sola Nike che grazie alla strepitosa annata di Sinner ha visto i suoi incassi moltiplicarsi. In occasione del torneo di Shanghai, per esempio, la fantasiosa magliettina che Jannik ha indossato al termine delle partite, è andata letteralmente a ruba tra gli scatenati supporters cinesi a cui piace tanto vestirsi come i loro beniamini. Il 2024, dunque, andrà in archivio come l'anno d'oro di Sinner. Sempre stando alle stime del CorSera, nel complesso i conti del fenomeno hanno superato i 50 milioni di euro. E in settimana ce ne sono altri sei da conquistare
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy