arte
Il 2026 si prospetta come un anno estremamente importante per le mostre d'arte in Italia con eventi in numerose città. A contraddistinguere le esposizioni di quest'anno è una rilevanza internazionale, che garantirà un flusso di visite globali, oltre che un'ampia varietà storica e stilistica, con mostre che passano dal Medioevo ai movimenti ottocenteschi, fino all'arte contemporanea.
Una grande retrospettiva dedicata al movimento artistico della seconda metà dell’800 che ha cambiato per sempre la pittura italiana. Un percorso con più di 100 opere provenienti dalle più grandi realtà museali italiane che ripercorre l’attività di artisti come Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, maggiori esponenti del cosiddetto movimento pittorico “a macchie”.
3 febbraio - 14 giugno 2026
https://www.palazzorealemilano.it/-/i-macchiaioli
Oltre cento capolavori provenienti perlopiù da collezioni private saranno i protagonisti di una mostra dedicata allo stile Liberty, il movimento che ha influenzato l’arte italiana dei primi quindici anni del novecento. Un percorso espositivo tra pittura, arti figurative, scultura, moda e fotografia contraddistinto da ambientazioni naturali e linee sinuose.
24 gennaio – 14 giugno 2026
https://www.mostraliberty.com/
La Galleria Nazionale dell’Umbria celebra l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi con una grande mostra in cui la storica figura religiosa dialoga con il genio artistico di Giotto, autore del celebre ciclo di affreschi Storie di San Francesco all’interno della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi.
14 marzo - 14 giugno 2026
https://www.clp1968.it/mostra/giotto-e-san-francesco-una-rivoluzione-nellumbria-del-trecento/
A Palazzo Barberini una storica mostra celebra uno dei più grandi artisti della storia dell’arte italiana e il suo rapporto con il suo primo committente Maffeo Barberini, meglio noto come papa Urbano VII. L’esposizione coincide con il quattrocentesimo anniversario della consacrazione della nuova Basilica di San Pietro, tra i momenti più rappresentativi della carriera di Bernini.
12 Febbraio 2026 - 14 Giugno 2026
http://barberinicorsini.org/evento/bernini-e-i-barberini/
La mostra a Palazzo Strozzi sarà una delle più grandi mai dedicate al maestro dell’espressionismo astratto Mark Rothko, con opere provenienti da musei internazionali come il Museum of Modern Art (MoMA), il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate di Londra e il Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou di Parigi.
14 marzo 2026 - 23 agosto 2026
https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/mark-rothko/
Esattamente 50 anni fa Ferrara celebrava il padre della pop-art con l’esposizione Ladies and Gentleman. Ora la città ripropone una riedizione della mostra epocale con alcune delle opere più iconiche e provocatorie dell’artista: dalla serie su Marilyn Monroe ai ritratti di Mick Jagger e Liza Minelli.
14 marzo – 19 luglio 2026
https://www.palazzodiamanti.it/mostre/andy-warhol/
Il ritorno dell’artista femminile vivente più nota al mondo coincide con il suo 80esimo compleanno. La mostra realizzata in stretta collaborazione con Abramović rappresenta una riflessione sul concetto di trasformazione, in dialogo con l’arte rinascimentale veneziana. Tra i momenti chiave del percorso, la presentazione della celebra Pietà (with Ulay) (1983) ispirata all’omonima opera di Tiziano.
6 maggio - 19 ottobre 2026
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy