Spettacolo
Tiziana Rosati a The Voice Senior
C'è anche l'Umbria sul palco di The Voice Senior. La folignate Tiziana Rosati, 61 anni, che nella puntata di venerdì 5 dicembre si è conquistata un posto tra i semifinalisti del noto talent show musicale di Rai 1 condotta da Antonella Clerici. L'occasione è stata quella della quarte e ultima blind audition, con la quale i giudici Arisa, Nek, Loredana Bertè e Clementino con Rocco Hunt, hanno completato la selezione dei talenti canori che rappresenteranno la propria squadra alle semifinali. Tiziana Rosati ha portato sul palco una eccezionale interpretazione di un grande classico, Maledetta primavera di Loretta Goggi, incantando i coach che si sono presto girati per conoscere chi si celasse dietro quella voce "strepitosa" come la ha definita Arisa.
E' scatta quindi subito la corsa da parte dei giudici, tutti desiderosi di avere in squadra la folignate.
Sollecitata dalle domande di Arisa, Tiziana si è presentata al pubblico: "Vengo da Foligno, ho 61 anni" ha detto, svelando altresì una passione per la musica iniziata quando era ancora una bambina. "Avevo circa 4 anni e mezzo, - ha raccontato - ho iniziato così a cantare e sapevo tutte le canzoni di Sanremo; poi crescendo a 19 anni sono entrata a far parte di una band, poi ho incontrato mio marito e ho scelto la famiglia. Quindi mi ritrovo a ritornare a cantare su un palco dopo 30 anni. E devo ringraziare mio marito per questo questo: è stato lui a iscrivermi".
L'esibizione della folignate ha incassato il sì e i complimenti da parte di tutti i giudici, come detto, che hanno cercato di convincerla a sceglierli come coach nel suo percorso nella trasmissione.
"Hai una 'canna' che fa tremare i polsi - le ha detto Loredana Bertè - porta questa canna nel mio team per favore". "Sono rimasto affascinato da questa freschezza vocale, sei sicura che non dovevi partecipare a The Voice Kids?!" ha commentato ironicamente Nek, invitandola a scegliere la sua squadra. A contendersi la folignate anche Arisa: "Soprattutto nella prima parte della canzone ho ascoltato un timbro pazzesco che sembrava lavorato con un effetto particolare della voce tanto che pensavo fossero due persone. - le ha detto - La tua voce è magnetica e hai cantato con molto sentimento". Così come la coppia Clementino e Rocco Hunt: "Sei stata molto brava - ha detto Clementino - abbiamo sentito tanto carattere nella tua voce. Era una canzone cantata da una professionista". "Tiziana, fai la scelta giusta - ha aggiunto Rocco Hunt - scegli noi!".
Alla fine la folignate ha scelto di proseguire il suo percorso nella squadra di Arisa, spiegando di sentirsi più vicina alla cantante per il suo gusto musicale. Tiziana è entrata così tra i 24 concorrenti (6 per squadra) che si affronteranno nella semifinale in programma venerdì 12 dicembre. E Foligno già fa il tifo per lei.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy