Motori
La Renault aggiorna la gamma dei suoi full-hybrid con un nuovo ingresso, per Capture e Symbioz. Parliamo sempre di tecnologia E-Tech, sviluppata nel 2021, che ha equipaggiato più di 750.000 veicoli e che ora si evolve, con un nuovo termico di 1.8 litri, che arriva a 109 Cv, contro i 94 del precedente, alimentato da un sistema ad iniezione diretta. Vediamo di dare una ripassata a tutto l’apparato. Oltre al termico, sono presenti due elettrici: un e-motor da 36 kW, che agisce coadiuvando il termico e dando coppia alle ruote per la trazione, l’altro, uno starter rinforzato, aziona il cambio e supporta il termico, ma non è in grado di muovere l’auto da solo. Entrambi gli elettrici, come anche il termico, contribuiscono a ricaricare la batteria. Il cambio, con innesti a denti, è stato ottimizzato e velocizzato. In totale, questa motorizzazione ora eroga 160 Cv ed aumenta anche la coppia massima del 25%. La Captur, così motorizzata, fa uno 0-100 da 8,9 secondi, rispetto al precedente 10,6 secondi. Per la Symbioz parliamo di 9,1 secondi. Cresce anche la batteria, che passa da 1,2 a 1,4 kWh, il che consente di fare, su circuiti urbani, quasi l’80% in elettrico, per consumi nell’ordine dei 4,4 litri per 100 km. Migliora anche la capacità di traino, che arriva a 1.000 kg, contro i 750 precedenti. Sulla Symbioz, inoltre, in gamma ci sarà anche un mild hybrid da 140 Cv. La nuova Captur full hybrid costa 30.250 euro e gli ordini partono dall’8 maggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy