Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Iniziativa

Todi, paesaggio e ambiente nell'era dell'innovazione tecnologica: esperti a confronto

Il punto anche su tutela del territorio e cambiamenti climatici

Elio Andreucci

05 Maggio 2025, 20:13

Panorama Todi

“Paesaggio e ambiente nell’era dell’innovazione tecnologica” è il tema del convegno che si terrà il 16 maggio alle ore 11 nella sala del consiglio del palazzo comunale di Todi. L’incontro è organizzato dai Lions Club di Todi, Orvieto, Marsciano, Città della Pieve, in collaborazione con il comune di Todi.



Interventi a cura del professor Marco Fornaciari da Passano, che parlerà del “Il progetto life Clivut e la ricerca universitaria sul valore ambientale degli alberi in città per la mitigazione degli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici”; il tenente colonnello Carlo Saveri, v.cte dei Carabinieri forestali della Regione Umbria, sul tema “La normativa sulla tutela del paesaggio rurale a livello nazionale e locale, con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici ed eolici, e l’attività svolta dai Carabinieri forestali a tutela dell’ambiente e del paesaggio”; l’architetto Francesco Barducci, Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, parlerà di “Attività della sovrintendenza per la tutela dell’ambiente e del paesaggio”; l’avvocato Moreno Primieri, assessore ai lavori pubblici del comune di Todi, interverrà in materia di “Normativa comunale sulla tutela dell’ambiente e del paesaggio”.

Presenti al convegno anche il presidente del Lions Club di Todi Nicola Giordano; il vice sindaco Claudio Ranchicchio; il presidente del Consiglio Giorgio Tenneroni; il comandante dei Carabinieri forestali Regione Umbria, colonnello Gaetano Stefano Lopez; il direttore del dipartimento Ingegneria e Ambiente dell’Università di Perugia professor Giovanni Gigliotti. La presentazione del convegno è a cura del generale dei carabinieri Alfonso Di Palma. Al convegno saranno invitati anche gli studenti del liceo Jacopone da Todi.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie