Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Omaggio ai lettori

Oggi col Corriere dell'Umbria in regalo il poster di Papa Francesco

Redazione Web

25 Aprile 2025, 15:59

Domani col Corriere dell'Umbria in regalo il poster di Papa Francesco

Piazza San Pietro

Nella giornata di domani, sabato 26 aprile 2025, i lettori del Corriere dell’Umbria, del Corriere di Arezzo e del Corriere di Siena troveranno in omaggio, all’interno del quotidiano, un poster esclusivo di Papa Francesco. Un’iniziativa editoriale di forte valore simbolico e affettivo, che intende offrire ai lettori non solo un’immagine, ma anche un frammento di memoria collettiva.

"In verità, spiegherà nel suo editoriale il direttore Sergio Casagrande, non è solo un poster. È un frammento di verità, un pezzo di vita vissuta, un ricordo che vogliamo condividere con i nostri lettori". Lo scatto scelto per il poster porta la firma di Giancarlo Belfiore, fotografo del Corriere dell’Umbria, ed è stato realizzato il 4 ottobre 2013 ad Assisi, in occasione della prima delle otto visite compiute da Papa Francesco in Umbria. Una data e un luogo non casuali: proprio Assisi, città di San Francesco, ha segnato in più occasioni il legame profondo tra il pontefice e la regione.

"Siamo stati molto indecisi nella scelta della foto – prosegue il direttore–. Potevamo presentare il Papa ad Assisi con la basilica di San Francesco alle spalle; mentre prega davanti alla tomba del Poverello; o a Santa Maria degli Angeli quando abbraccia i fedeli. Ma sarebbero state tutte foto scontate. Quella di Belfiore, invece, è una foto con un’espressione spontanea, unica nel suo genere".

Nel suo editoriale, il direttore Casagrande condividerà inoltre aneddoti e ricordi che nel tempo hanno consolidato il rapporto tra il Corriere dell’Umbria e Papa Francesco, pontefice che ha scelto di portare il nome del Santo di Assisi, figura simbolo non solo della spiritualità cristiana ma anche dell’identità umbra nel mondo. Il poster rappresenta dunque un’occasione per rinnovare l’omaggio a una figura amatissima e per celebrare un legame che unisce territorio, fede e memoria storica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie