Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO

Memorial Luciano Gaucci, l’edizione 2025 è pronta

La conferenza stampa del triangolare organizzato dall’Assisi e che si terrà il 24 maggio

07 Aprile 2025, 17:33

Memorial Luciano Gaucci, l’edizione 2025 è pronta

Calcio, emozione e ricordi nel segno di Luciano Gaucci. Alla Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, ieri mattina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del memorial Luciano Gaucci, la giornata in ricordo dello storico presidente del Perugia, organizzata dal figlio Riccardo e che si terrà il prossimo 24 maggio allo stadio Degli Ulivi. Un evento di grande portata, a cui parteciperanno più di 60 tra giocatori e allenatori storici del Perugia degli anni della presidenza Gaucci: “L’anno scorso abbiamo organizzato tutto nell’arco di 10 giorni, ma abbiamo comunque creato un bell’evento e coinvolto molte leggende del Grifo – ha detto Riccardo Gaucci – quest’anno ci siamo mossi in anticipo, aspettiamo ancora le risposte di Gennaro Gattuso e Fabio Grosso, risposte che dipenderanno dai loro impegni manageriali, ma in ogni caso sarà una bellissima giornata di sport in ricordo di papà”.

I BIG

Alcuni dei protagonisti erano già presenti alla conferenza stampa, raccontando aneddoti e memorie del presidente Gaucci: dal mister Walter Novellino (“era vulcanico ma intuitivo, voleva sempre vincere”) a bomber Giovanni Cornacchini (“oggi mancano personaggi così nel mondo del calcio”), da Gianluca Colonnello (“una persona meravigliosa”) fino a Fabrizio Miccoli, che esordì in serie A con la maglia del Perugia: “Perugia in un solo anno mi ha dato tutto - da detto proprio Miccoli -: la massima serie, la Nazionale, la mia prima figlia. Sarò sempre in debito con la famiglia Gaucci, che mi ha accolto come un loro membro sin dal primo giorno”.

LE ISTITUZIONI

Alle parole dei protagonisti hanno fatto eco quelle dei rappresentanti delle istituzioni, a partire dal sindaco di Assisi Valter Stoppini: “Vedere le foto di Luciano Gaucci mi fa tornare giovane. Come amministrazione siamo contenti di collaborare con Riccardo, che sta facendo un grande lavoro con il suo Assisi Calcio”. I complimenti per il lavoro di Gaucci e per i risultati dell’Assisi (al secondo salto di serie dopo la vittoria del campionato di Prima categoria) arrivano anche dall’assessore allo Sport di Assisi, Veronica Cavallucci: “E’ bello vedere gli assisani di nuovo allo stadio”. E poi anche dal vicepresidente del Comitato regionale umbro della Figc-Lnd Claudio Tomassucci: “C’è bisogno di nuove società che promuovano lealtà e non violenza”. Presente anche la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi che ha aggiunto: “Ho vissuto il Perugia di Gaucci; da quegli splendidi ricordi dobbiamo ripartire per ricreare un grande Grifo”.

LA FORMULA

Riccardo Gaucci ha infine spiegato la formula del memorial: “Sarà un triangolare: si sfideranno due rappresentative di leggende del Perugia (dal 1991 al 2000, allenata da Novellino, e dal 2001 al 2005 allenata da Serse Cosmi) e l’Assisi Calcio, in partite da 25 minuti”. Presentate anche le divise del torneo, che ricordano quelle d’epoca del Grifo; è anche prevista una parte dedicata alla beneficenza, con la collaborazione dell’Istituto Serafico di Assisi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie