CALCIO DILETTANTI
Bomber Cacciamano (foto Oreste Testa)
Match point San Venanzo. E’ quello che, domenica 23 marzo, Andrea Montecucco e i suoi ragazzi si giocheranno al Pambianco contro il Foligno secondo della classe a -4 dalla capolista, quando le giornate ancora da disputare sono rimaste solamente cinque. Tre punti chiuderebbero qui il discorso promozione. “Difficile dire quale percentuale di vittoria abbiamo noi e quale il Foligno - attacca a dire il tecnico della reginetta del girone B, Montecucco -, perché tutto può cambiare da una domenica all’altra. È ovvio che questi quattro punti di vantaggio in classifica sono contento di averli io, ma possono essere tanti come niente. Diciamo che, rispetto al Foligno, il San Venanzo ha la possibilità di compiere un passo falso, di sbagliare una partita nelle ultime cinque giornate e credo che questo non sia cosa da poco. Però credo anche che domenica sera, una volta finite le partite, tutti avremo il quadro della situazione un po’ più chiaro e vedremo quale classifica avremo noi, quale il Foligno e quale lo Spoleto che, a parer mio, se la può ancora giocare alla grande. Da parte nostra c'è tanta voglia di fare nostro questo big match, il desiderio è tanto, vogliamo trasformare questo sogno in realtà: sarebbe il coronamento degli sforzi compiuti quest’anno dalla società e dalla squadra in un campionato che è molto difficile. Siamo orgogliosi, fieri di poter giocare questo tipo di partite contro squadre che, ricordiamolo, non più tardi di una quindicina d’anni fa hanno fatto la serie C come il Foligno o l’hanno conquistata senza poi giocarla come come la Fortis Spoleto di mister Marcello Pasquino che ricordo con piacere”.
GLI AVVERSARI
La marcia d’avvicinamento a questa partita è stata molto simile a tutte le altre, ovviamente c’è un po’ di eccitazione in più all’interno del gruppo, l’adrenalina credo sia quella giusta, quella che serve per arrivare pronti a questo appuntamento. Non vediamo l’ora che arrivi domenica. Per quanto riguarda i nostri avversari, loro sicuramente sono la squadra più in forma di questo campionato. Hanno fatto più punti di noi nel girone di ritorno, penso che sarà una bella partita anche perché si affrontano due squadre che atleticamente stanno molto bene. Chi dobbiamo tenere a bada? Ovviamente chi fa gol è quello che incide di più e che più spesso va in copertina, quindi penso a Urbanelli e agli altri attaccanti che ha in rosa mister Michele Proietti. E solo un osservatore non attento farà notare la differenza tra lo stesso Urbanelli, a quota 12 gol, e il nostro bomber Lorenzo Cacciamano, autore di 19 gol finora: se guardate bene le presenze di entrambi, vedrete che la media realizzativa è pressoché la stessa, per cui...”.
ANALOGIE
Ci sono soltanto (si fa per dire) quattro punti a dividere San Venanzo e Foligno: il quanto. Il come, invece, è più o meno lo stesso: “Siamo due squadre per certi versi simili, nonostante proposte di gioco differenti - continua mister Montecucco -: entrambe fanno leva sul gruppo, sul senso di appartenenza, sull’attaccamento ai colori sociali, sulla mentalità e sul rapporto strettissimo con la propria tifoseria. Come finisce? Vedo i miei ragazzi ben inquadrati, hanno un forte desiderio dentro...”. E’ il fuoco che arde. Buon campionato a tutti. E che vinca il migliore.
ARBITRO
Fanelli di Perugia (assistenti Conicella e Figueroa di Città di Castello).
CLASSIFICA
La graduatoria aggiornata dopo la 25esima giornata di campionato: San Venanzo 62, Foligno 58, Spoleto 56, Campitello 44, Bevagna 41, Petrignano 39, Torgiano 36, Cerqueto 30, Sangemini 28, Nestor 27, Clitunno 26, Ducato Spoleto 24, Guardea 23, Todi 22, Fanello 20, Amc 98 17.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy