CALCIO DILETTANTI
La Grifo Sigillo festeggia la Promozione
La prima squadra della regione a salire di categoria è la Grifo Sigillo. La formazione allenata da Giacomo Calzuola taglia il traguardo Promozione con 5 giornate d'anticipo, dopo la vittoria di Fontanelle per 2-1 e il contemporaneo stop delle inseguitrici. Un successo voluto fortemente dalla società del presidente Niccolò Bazzucchini, che è dovuta ripartire dalla Prima categoria dopo la retrocessione dello scorso anno, e non si è persa d’animo, affidando ancora la panchina a Giacomo Calzuola, un allenatore giovane, ma già con un palmares di risultati importanti (approdo in Promozione con il Padule San Marco nella stagione 2021/22 e playoff nella stagione successiva sempre con il Padule San Marco) e con una curiosità: ovvero ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore, professione attaccante.
CALZUOLA
Il tecnico della Grifo Sigillo, quindi, è molto felice: “Abbiamo avuto un andamento regolare fin dalla prima giornata di campionato, mantenendo lo stesso livello di risultati sia nel girone d’andata che in quello di ritorno. I nostri avversari sono calati, noi no”. La formazione di Sigillo era tra le favorite della Prima categoria girone A: “Ero fiducioso sull'organico - dice l’allenatore - che avevo a disposizione, credevo e credo fortemente nei giocatori. Abbiamo ricostruito la rosa quasi da zero: i ragazzi si conoscevano tutti, molti di loro li avevo già allenati precedentemente”. Calzuola anche quest'anno ha dovuto ricoprire il doppio ruolo di allenatore e giocatore: “Ma il prossimo anno farò solo l'allenatore - dice - anzi, a breve dovrò pensare ad organizzare una partita d’addio al calcio giocato. Comunque, sono sceso in campo soltanto quando serviva, quando i nostri attaccanti erano fuori per infortunio”.
NUMERI
Ben 62 punti in classifica per il Sigillo, frutto di 19 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Miglior attacco e miglior difesa del torneo. “Il nostro modo di giocare è stato sempre molto offensivo - prosegue Calzuola -, ovvero in costante pressione sulle difese avversarie, ed è stato premiato dai risultati”. Dopo il successo in trasferta con il Fontanelle per 2-1 i festeggiamenti: “Abbiamo vinto 2-1, ma la matematica promozione dipendeva dai risultati degli altri e ci sono stati favorevoli. Siamo stati a cena nel nostro ristorante portafortuna a brindare al successo. Presidente e diesse erano assenti per lavoro, in Egitto. Ci siamo sentiti diverse volte tramite Whatsapp e ci ha fatto i complimenti”. Di solito in questi casi si parla di ringraziamenti: “Vittoria dedicata a mia moglie Alba - commenta Calzuola -, lei è di Sigillo e mi ha convinto ad accettare la proposta della società”.
BAZZUCCHINI
Il presidente Nicolò Bazzucchini dall’Egitto gongola: “La vittoria del campionato ci fa molto piacere soprattutto perché è venuto dopo un’annata molto difficile con una deludente retrocessione e non è facile ripartire riprogrammare e avere entusiasmo. Invece abbiamo tenuto la barra diritta e siamo ripartiti con ancor più entusiasmo e fatto una super annata. Un ringraziamento al nostro mister, è stato lui l’artefice principale di questa cavalcata: soprattutto accentando il nostro progetto scendendo di categoria e poi di aver creato soprattutto un gruppo di bravissimi ragazzi che hanno giocato tutto l’anno per divertirsi e farci divertire”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy