Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Guida senza cintura e viene fermato dalla polizia: era ricercato in Europa per traffico illecito di armi. Arrestato

Rita Maffei

28 Febbraio 2025, 16:21

Guida senza cintura e viene fermato dalla polizia: era ricercato in Europa per traffico illecito di armi. Arrestato

Il carcere di Capanne

Fermato un uomo su cui pendeva un mandato di arresto europeo. Il cittadino, di origini moldave e residente in Italia, è stato notato dalla polizia stradale di Todi - impegnati nei servizi in borghese - mentre era in marcia, a bordo del proprio veicolo, privo di cinture di sicurezza e a velocità sostenuta in mezzo al traffico di Ponte San Giovanni a Perugia

Fermato dagli agenti, l'uomo ha tentato di giustificare la propria condotta di guida, esibendo la patente e la carta d'identità. Gli agenti, insospettiti dall'atteggiamento del conducente, hanno deciso di procedere ad un controllo più approfondito. E' emerso che il moldavo, oltre ad essere gravato da alcuni precedenti di polizia, era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dall'autorità giudiziaria di Atene lo scorso mese di novembre, perché ritenuto essere parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito di armi, alla falsificazione di documenti e ad effettuare attacchi agli sportelli ATM, anche con utilizzo di gas ed esplosivi, attività che avrebbe fruttato oltre 120 mila euro di profitti.

L’uomo è stato perquisito e l'indagine è stata estesa anche all'abitazione e ad altri locali e fondi nella sua disponibilità. L’attività di ricerca ha dato esito negativo. Al termine degli accertamenti, il soggetto è stato accompagnato negli uffici della questura dove, ottenuta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia la documentazione del corrispettivo Ufficio di Polizia greco, è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Capanne, a disposizione della Corte di Appello di Perugia per la verifica delle procedure di consegna ed estradizione allo stato membro richiedente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie