Televisione
Che Dio ci aiuti 8
Torna la nuova stagione di Che Dio ci aiuti stasera in tv su Rai 1, giovedì 27 febbraio alle21.30. La trama affronta un tema universale: la necessità di qualcuno che si prende cura di noi e ci attende a casa per condividere pensieri e preoccupazioni quotidiane, qualcuno che ci ama incondizionatamente. Suor Azzurra, interpretata da Francesca Chillemi, dopo aver preso i voti alla fine della scorsa stagione, progettava una vita serena nel Convento degli Angeli Custodi con le sue ragazze.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, un evento imprevisto altera questi piani: le è richiesto di lasciare Assisi per occuparsi delle giovani di una casa-famiglia a Roma, denominata La Casa del Sorriso. Per Azzurra, si tratta di un compito arduo. Finora era stata una giovane tra le suore, ma adesso dovrà essere una suora tra giovani ragazze. Queste ragazze sono complesse, moderne, provenienti da famiglie disgregate e in cerca di attenzioni.
È Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, a chiedere ad Azzurra di accettare questa nuova sfida, per sostenere il diligente direttore della casa-famiglia, Lorenzo Riva (Giovanni Scifoni), nella sua impresa di evitare la chiusura della struttura. Lorenzo, stimato psichiatra e padre di Pietro (Tommaso Donadoni) e della piccola Giulia (Gaia Bella), cerca di equilibrarsi tra famiglia e lavoro dopo la perdita della moglie Serena in un incidente, avvenuto l'anno precedente. Inizialmente, Lorenzo trova difficile adattarsi ai metodi non convenzionali di Suor Azzurra: lui è un uomo di regole, mentre lei agisce seguendo il cuore, commettendo a volte errori, ma mantenendo sempre la sua passione per le borse.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, la luce nei suoi occhi ispira le giovani che hanno la fortuna di incontrarla. Tra queste troviamo Cristina (Ambrosia Caldarelli), una sedicenne in gravidanza e incertezza, che imparerà a fidarsi di chi le sta accanto, scoprendo legami inaspettati, come quello con Pietro. Ci sono anche Olly (Ludovica Ciaschetti), ragazza brillante e loquace che vive in casa-famiglia dall'età di sei anni, e Melody (Bianca Panconi), caratterizzata da un'anima solare e propensa a scacciare la tristezza canticchiando. Melody troverà il supporto di Corrado (Giulio Corso), giovane avvocato che offrirà il suo aiuto legale a titolo gratuito. Con impegno e perseveranza, Azzurra riuscirà a farsi amare dalle ragazze, le quali vedranno in lei non solo un aiuto concreto, ma anche una figura affettuosa. Anche Lorenzo si accorgerà che, grazie a questa suora così particolare, la casa-famiglia ha ritrovato il senso di essere una vera famiglia.
Che Dio ci aiuti 8, sviluppata da un'idea di Carlotta Ercolino, è scritta da Elena Bucaccio, Andrea Valagussa, Mauro Graiani, Silvia Leuzzi, Alessandro Zullato, Anna Bottino e Umberto Gnoli, sotto la regia di Francesco Vicario. Nel cast, oltre a Francesca Chillemi e Giovanni Scifoni, figurano Bianca Panconi, Ambrosia Caldarelli, Tommaso Donadoni, Ludovica Ciaschetti, Giulio Corso, Gaia Bella, Margherita Mannino, con le partecipazioni speciali di Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy