Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Bocelli, chi è il tenore ipovedente dalla nascita diventato cieco a 12 anni per una pallonata. I 30 anni di carriera e due matrimoni

Il musicista ha pubblicato il nuovo album Duets: iniziò collaborando con Zucchero per Miserere

01 Dicembre 2024, 12:16

Bocelli, chi è il tenore ipovedente dalla nascita diventato cieco a 12 anni per una pallonata. I 30 anni di carriera e due matrimoni

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli, simbolo della musica italiana nel mondo, ha lanciato il nuovo album Duets, divenuto già un successo internazionale. Il tenore originario di La Sterza, nel Pisano - a settembre ha compiuto 66 anni - in questi mesi sta celebrando 30 anni di carriera. La sua notorietà in realtà inizio nel 1993 quando cantò Miserere in duetto con Zucchero, ma si lanciò definitivamente nel 1994 quando con Il mare calmo della sera vinse il Festival di Sanremo tra le Nuove proposte. In questi anni ha venduto oltre 90 milioni di copie (23 gli album in studio) e vinto 7 World Music Award, nel 2010 è stato inserito nella Hollywood Walf of fame. Ha collaborato con i più grandi - da Luciano Pavarotti a Stevie Wonder, da Céline Dion a Jennifer Lopez, da Ed Sheeran a Christina Aguilera - e cantato nei teatri più iconici del mondo.

Laureato in giurisprudenza è ipovedente sin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. Ha perso totalmente la vista a 12 anni a seguito di una pallonata ricevuta durante una partita di calcio. Tra i suoi brani più famosi Con te partirò con cui si piazzò al quarto posto al Festival di Sanremo del 1995. Tra le su passioni c'è il vino: nella sua azienda vinicola in Val d'Elsa produce sette tipologie Igp di Sangiovese.

Sposato due volte, è padre di tre figli. Nel 1992, a 34 anni, si è sposato con Enrica Cenzatti, dalla quale si è separato nel 2002 e con cui ha avuto i figli Amos (1995) e Matteo (1997). Il 21 marzo 2012 ha avuto la sua terza figlia, Virginia, dalla nuova compagna Veronica Berti, che ha sposato in seconde nozze il 21 marzo 2014. E' Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie