Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Stefania Proietti e le prime ore da presidente dell'Umbria: dall'abbraccio con Schlein e Ferdinandi al tour di piazza Italia cantando Bella ciao insieme ai leader

Poi la neo-eletta ha pronunciato un discorso nell'androne di palazzo Cesaroni, sede dell'Assemblea legislativa, dove non è voluta entrare per "rispetto degli avversari"

Andrea Pescari

18 Novembre 2024, 23:14

Stefania Proietti e le prime ore da presidente dell'Umbria: dall'abbraccio con Schlein e Ferdinandi al tour di piazza Italia cantando Bella ciao insieme ai leader

Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Stefania Proietti e Angelo Bonelli

Dall'abbraccio con Elly Schlein e Vittoria Ferdinandi al tour in piazza Italia a Perugia insieme ai leader nazionali esponenti dei partiti della coalizione. Queste le prime ore da presidente della Regione Umbria di Stefania Proietti. Dopo i festeggiamenti nel comitato elettorale, quando ormai la vittoria era già scontata, la candidata del centrosinistra ha raggiunto il centro storico di Perugia.

Video di Francesca Marruco

L'arrivo in piazza Italia, cuore pulsante dell'acropoli che racchiude in un quadrato i principali palazzi del potere dell'Umbria - dall'attuale (Palazzo della Provincia) alla futura casa della neo-eletta Stefania Proietti (Palazzo Donini) - è stato accompagnato da un vero e proprio carosello con tanto di colpi di clacson e grida dei sostenitori

Intercettata dalle telecamere e dai microfoni della stampa presente in piazza ha elencato quelle che saranno le priorità della sua amministrazione: "Prima di tutto la sanità pubblica, che deve tornare ad essere un modello di questa regione, il recupero della partecipazione e della fiducia dei cittadini fino all'attenzione alle infrastrutture. Ancora non ho sentito la mia avversaria, ho letto una sua breve dichiarazione. La sentirò quando mi chiamerà".

Poi il tour di piazza Italia a braccetto con i leader nazionali Nicola Fratoianni (Avs), Elly Schlein (Pd) e Angelo Bonelli (portavoce di Avs). "Siamo in una piazza che si chiama Piazza Italia e questo dice tutto. Da un lato c'è la Provincia e la Prefettura e da quest'altro la Regione e noi vogliamo portarci tutti i cittadini e le cittadine umbre" spiega Proietti. Poi quando la trionfatrice viene raggiunta, abbracciata e sollevata in aria dal sindaco di Bastia Umbra Erigo Pecci, tra i presenti vengono intonate le note del canto popolare Bella ciao e, in pochi secondi, la stessa presidente e i leader nazionali hanno iniziato a cantare all'unisono.

Video di Francesca Marruco

Infine il discorso nell'androne di palazzo Cesaroni, sede dell'Assemblea legislativa, dove "per rispetto" Stefania Proietti non è voluta entrare, spiegando che "ci sarà tutto il tempo per farlo nei prossimi giorni". "E' sorprendente il livello di partecipazione anche questa sera. E' un segnale concreto della necessità di tornare a una politica partecipata. Quest'onda di entusiasmo è una grande soddisfazione e responsabilità che sentiamo sulle nostre spalle. Da domani noi saremo qui per lavorare per loro, che sono il nostro motore. La vittoria la dedichiamo alle forze politiche che ci ha sostenuti e ai cittadini umbri che si sono ripresi l'Umbria. Un saluto caro ai dipendenti pubblici, in particolare quello sanitario e di questo ente che vogliamo ringraziare. Qui entreremo con grande rispetto".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie