Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Gubbio

Torna il Tvn Summer Camp Sport, inclusione e grandi nomi

Atleti e visitatori attesi alla piscina comunale per la terza edizione dell’evento

18 Luglio 2025, 08:23

Torna il Tvn Summer Camp Sport, inclusione e grandi nomi

Una fucina di rinnovati campioni, un’alcova dove gli atleti possono ritrovare stimoli, voglia di sacrificarsi, caparbia determinazione nel riprendere a lottare per tornare a conquistare risultati importanti. “Ma con il piacere di godersi il viaggio, e non solo quindi per conquistare una medaglia a tutti i costi” ha detto Simone Palombi, responsabile tecnico Tvn e ideatore del Summer Camp (dal 17 al 23 agosto la prima settimana e dal 24 al 30 la seconda) che si svolgerà a Gubbio per il terzo anno. 

La presentazione dell’evento giovedì 16 luglio a Palazzo Pretorio in sala consiliare

All’incontro erano presenti numerosi rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo: Carlotta Colaiacovo, assessore allo Sport; Mario Provvidenza, Presidente Fin Umbria; Simone PalombiFederica Fornasiero, allenatrice federale e voce Rai del nuoto paralimpico azzurro; Barbara Lepri, presidente Cda Cvr e main sponsor dell’iniziativa; e due atleti d’eccezione: Federico Burdisso, plurimedagliato e in preparazione per le Olimpiadi di Los Angeles, e Lorenzo Galossi, giovane talento delle Fiamme Oro. Nel suo intervento, Simone Palombi ha sottolineato il legame speciale nato con la città di Gubbio, definendola il luogo ideale per dare vita a un progetto ambizioso: “Qui ho trovato il posto dove realizzare un sogno e costruire un'accademia di alto livello. Sono sempre di più gli atleti che vogliono allenarsi a Gubbio, oggi oltre a Burdisso abbiamo con noi anche Lorenzo Galossi, giovane nuotatore di assoluto talento, e sono certo che altri seguiranno. Quest’anno abbiamo un record di iscritti: oltre 85 partecipanti, e ne siamo molto orgogliosi”. Il camp, oltre a master con coach e atleti di alto livello, includerà anche una tavola rotonda dedicata al valore umano e sportivo dell’esperienza paralimpica, con il contributo speciale di Federica Fornasiero.

Il sindaco Vittorio Fiorucci, ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere lo sport di alto livello e l’accoglienza dei giovani atleti: “Gubbio sta diventando la casa degli atleti. Stiamo facendo il possibile per garantire loro strutture adeguate”. Particolarmente sentite anche le parole di Mario Provvidenza, presidente di Fin Umbria, che ha definito il camp “un’opportunità sportiva, ma anche sociale e culturale”.

Federico Burdisso: “Sono a Gubbio da quasi un anno, sono venuto qui per ritrovarmi. Ora guardo avanti, verso i Mondiali di Singapore, per i quali partirò domenica, e le Olimpiadi di Los Angeles, che da sogno ora sono concreta realtà. Se non fosse stato per Gubbio, oggi non sarei più un nuotatore”. Ha condiviso il suo entusiasmo anche Lorenzo Galossi, arrivato da poco in città con l’intento di riscoprire se stesso e rilanciare la propria carriera agonistica. In un videomessaggio, Federica Fornasiero ha ribadito l’importanza del confronto con il mondo paralimpico. Barbara Lepri, presidente di Cvr: “Siamo qui perché il Tvn Summer Camp promuove valori in linea con la nostra visione di sostenibilità sociale”. A chiudere la conferenza l’assessore allo sport Carlotta Colaiacovo: “Stiamo lavorando per rendere Gubbio un polo sempre più attrattivo per lo sport. Con nuovi impianti sarà ancora più semplice, per gli atleti, ritrovarsi e crescere qui, sportivamente e umanamente”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie