LA SENTENZA
Nell'esplosione del 7 maggio 2021 persero la vita Elisabetta D'Innocenti, 52 anni, e Samuel Cuffaro, 19 anni
Tutti condannati gli imputati della strage della Greenvest, in particolare 18 anni e un mese per Rossi Alessandro, 14 anni e 20 giorni per Gabriele Muratori, Giorgio Mosca e Rossi Luciano e 10 anni, sei mesi e 15 giorni per Gloria Muratori.
Nella strage avevano perso la vita il giovane Samuel Cuffaro ed Elisabetta D'Innocenti, altri due giovani, tra cui un minorenne, erano rimasti gravemente feriti. Il pm Gemma Miliani, che agli imputati contestava l'omicidio volontario con dolo eventuale aveva chiesto 100 anni di carcere in totale, 30 per ogni imputato.
Nella sentenza, arrivata dopo circa sei ore di camera di consiglio, i giudici della Corte d'Assise hanno riqualificato il reato di omicidio con dolo eventuale comminando comunque pene molto alte, individuando una sorta di terza via, rispetto alle tesi accusatoria e difensiva. Opposte le reazioni dei legali di parte civile e delle difese. L'avvocato Luca Maori, che assisteva Giorgio Mosca ha già annunciato appello.
I legali di parte civile, Mario Monacelli, Ubaldo Minelli e Francesca Pieri hanno parlato di pene comunque alte nonostante la riqualificazione del reato in una fattispecie, almeno in parte, più lieve.
Non c'è pena sufficiente però per i genitori di Samuel Cuffaro, la mamma ha detto: "L'ergastolo lo hanno dato a noi, ci aspettavamo pene più severe".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy