Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Gubbio, auto investe e uccide una lupa: era incinta

Diversi gli avvistamenti di esemplari nella zona di Ponte d'Assi

31 Dicembre 2024, 14:55

Gubbio, auto investe una lupa: era incinta

L'animale investito da un'auto lunedì lungo la strada Eugubina

Sabato mattina (30 dicembre) a Ponte d’Assi di Gubbio una giovane lupa è stata travolta e uccisa lungo la strada Eugubina. L’incidente si è verificato intorno alle 10,30 mentre un operaio stava recandosi a lavorare. Il ragazzo era alla guida della propria auto quando all’improvviso ha visto sbucare dalla vegetazione la lupa che stava inseguendo un gatto. Ha frenato cercando in tutti i modi di evitarla aiutandosi anche una sterzata vigorosa. L’impatto però è stato inevitabile. La lupa è morta sul colpo. L’operaio ha immediatamente avvisato la polizia locale che non è intervenuta perché “non di sua competenza”. Allora ha allertato la polizia veterinaria tramite il nosocomio comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino. Sul posto è arrivata l’Asl e i tecnici del settore veterinario hanno provveduto a rimuovere la lupa morta, constatando anche che era incinta.

 

La notizia è rimbalzata subito nella frazione di Ponte d’Assi dove, ormai da settimane, sono stati effettuati diversi avvistamenti. “Dietro casa mia - ha detto un operatore commerciale della zona - ho visto cinque lupi tutti insieme e credetemi che è uno spettacolo per niente rassicurante. Quando sono in branco i lupi diventano pericolosissimi anche per l’uomo, bisogna stare attenti”.

Un cacciatore, impegnato nel fare rifornimento alla stazione di servizio lungo la statale racconta: “Proprio pochi giorni fa non lontano dalla zona di Villa Fassia abbiamo avvistato quattro lupi”. Un altro racconta che: “Lungo il margine della Saonda ho visto quattro esemplari adulti. Ormai si stanno muovendo in branco, non si preoccupano più del giorno e della notte e te li puoi trovare di fronte a tutte le ore e quindi c’è da avere paura”. “Ho salvato all’ultimo momento il mio cane, un pastore, che inseguendo un lupo giovanissimo si è trovato di fronte due lupi adulti. Per fortuna l’ho richiamato, il mio cane ha capito il pericolo, è saltato in macchina come me e ci siamo allontanati velocemente”.  Altri avvistamenti di lupi ci sono stati sulla cima del Bottaccione, nelle zone un po’ più interne lungo la strada che costeggia il cimitero, ma anche in prossimità della strada che da Gubbio porta a Scheggia. Altri lupi sono stati visti sopra la frazione di San Marco e nella zona di Morena.

 

Oltre alla preoccupazione per la presenza di animali selvatici e predatori gli eugubini restano sempre legati alla storia della lupa ammansita da San Francesco di Assisi, aneddoto riportato nei Fioretti del Poverello e collegata a due luoghi cari alla comunità: la chiesetta di Santa Maria della Vittoria dove sarebbe avvenuto l'incontro fra l'uomo e l'animale e la chiesetta dei Muratori nel cuore dell'acropoli.

  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie