Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CRONACA

Furti, ricettazione e danneggiamenti: 17enne finisce in comunità. Aveva rubato anche il tablet di un controllore del treno

Redazione Web

12 Novembre 2024, 14:51

Furti, ricettazione e danneggiamenti: 17enne finisce in comunità. Aveva rubato anche il tablet di un controllore del treno

Ruba il tablet di un controllore del treno, danneggia l’ascensore pubblico di Gualdo Tadino, usa una carta di credito rubata per mettere benzina e fare spese. Questo il “curriculum” di un 17enne dell’Eugubino, arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri della città dei Ceri per furto, ricettazione e danneggiamento e ora trasferito in una comunità minorile del sud Italia.

Il minorenne, negli scorsi mesi, aveva commesso una serie di reati su tutto il territorio eugubino- gualdese. A incastrare il giovanissimo, le riprese di alcune telecamere pubbliche di videosorveglianza. In una circostanza, il 17enne, mentre si trovava a bordo di un treno regionale diretto a Fossato di Vico, approfittando di una momentanea distrazione del controllore, si era impossessato del suo tablet di servizio, scendendo poi dal treno. In un’altra circostanza, per futili motivi, aveva danneggiato l’ascensore pubblico di Gualdo Tadino, staccando la telecamera di videosorveglianza e rendendola parzialmente inservibile.

In altre occasioni, il giovanissimo era venuto in possesso di scooter rubati, con i quali girava per le strade del territorio eugubino-gualdese. Addirittura in un caso aveva messo benzina in un’area di servizio a Fossato di Vico utilizzando una carta di credito rubata, con la quale poi effettuava altre spese personali. Le indagini dei militari hanno anche consentito di rinvenire i motorini rubati, potendoli così restituire ai legittimi proprietari.

All’esito degli accertamenti, su richiesta del Procuratore Capo Flaminio Monteleone, confermate e condivise le ipotesi delittuose contestate, il Gip del Tribunale per i minorenni di Perugia ha emesso a carico del minore la misura cautelare personale del collocamento in comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie