Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Sopralluogo

Gubbio, anomalie alle tubature sotto Piazza Grande

I primi risultati della video ispezione agli Arconi

Euro Grilli

12 Ottobre 2024, 17:29

Palazzo dei Consoli Sopralluogo Gubbio

Ispezione agli Arconi di Palazzo dei Consoli

“La video ispezione ha evidenziato anomalie e falle nelle tubature, per cui ora dovremo intervenire per risolvere in maniera definitiva il problema che ha causato la perdita d’acqua finita sotto gli Arconi del Palazzo dei Consoli in via Baldassini”.
L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Gubbio Spartaco Capannelli tira dritto e punta a risolvere il guasto nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile.

“L’ho già detto e lo ripeto: tutta la città merita la massima attenzione e anche di più da parte nostra. Ma dico anche che per gli eugubini Piazza Grande non è una piazza come le altre. Ci troviamo nel cuore pulsante dell’Eugubinità, in uno dei maggiori simboli della Città di Pietra, e non per niente si tratta di una delle piazze pensili più grandi al mondo, sicuramente tra le più belle in assoluto. Proprio per questo si dovrà agire come un chirurgo che opera a cuore aperto nella nostra platea magna. Non permetterò che venga tolto un granello di polvere se non sarà fatto nel miglior modo possibile e con tutte le precauzioni del caso”.

Dopo il sopralluogo di giovedì mattina 10 ottobre e la video ispezione del pomeriggio Capannelli si è messo subito al lavoro per progettare il miglior intervento possibile che dovrà contemplare una perfetta riparazione del guasto cercando di operare nella maniera meno invisibile anche se sembra inevitabile rimuovere una parte della pavimentazione nella zona dove si trova la tubatura da sostituire che corre sotto Piazza Grande e che, durante i lavori di ripavimentazione è stato lesionato.



Al sopralluogo hanno preso parte, oltre a Capannelli, il responsabile unico del procedimento Jonas Orlandi, il consigliere dell'Università dei Muratori Fabio Mariani, altri tecnici comunali, oltre al direttore dei lavori e tecnici della ditta Isam che ha realizzato l'intervento in Piazza Grande per 1 milione e 250 mila euro. È stato possibile individuare la tubatura dopo aver tagliato un discendente pluviale sulla parete del Palazzo dei Consoli. Lì è stata pompata acqua a pressione da parte dei vigili del fuoco che è finita sotto gli Arconi, proprio nel punto dove nei giorni scorsi era stata segnalata la perdita. La successiva video ispezione ha, come detto, confermato che la tubatura va sostituita.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie