Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Casa di Comunità a Foligno, Proietti: "L'impegno è confermato”

La presidente rassicura sulla realizzazione del Centro servizi che la ospiterà: “Stiamo valutando gli aspetti economico-finanziari per garantire la solidità dell’intervento”

Giulia Silvestri

15 Febbraio 2026, 14:28

Casa di Comunità a Foligno,  Proietti: "L'impegno è confermato”

“Il Centro servizi di Foligno rappresenta un investimento strategico per il territorio”. Non ha dubbi la presidente della Regione, Stefania Proietti che in una nota ha ribadito l’impegno per realizzare la struttura che ospiterà anche la Casa della comunità. “L'impegno della Regione è confermato e stiamo attualmente valutando la sostenibilità economico-finanziaria dell'intervento, considerando l'insieme delle iniziative previste dal Piano triennale del patrimonio e gli equilibri di bilancio complessivi. - ha spiegato la presidente - Parallelamente, l'Azienda Usl Umbria 2 sta valutando la migliore ubicazione definitiva per il Centro servizi. È fondamentale realizzare un'opera che risponda pienamente alle esigenze dei cittadini e che si integri efficacemente con l'ospedale e la rete dei servizi territoriali”.

Di Casa di comunità si era parlato giovedì in Consiglio comunale dove il sindaco Stefano Zuccarini aveva riferito di approfondimenti fatti con l’Inail sui 18 milioni a disposizione per il progetto rimbalzando alla Regione la domanda “perché non sono stati ancora utilizzati?”.

“Comprendo le preoccupazioni espresse dal sindaco Zuccarini in merito ai tempi di realizzazione, - prosegue Proietti nella nota - desidero rassicurarlo e rassicurare tutti i cittadini folignati sul fatto che la Regione sta procedendo con la dovuta attenzione nella valutazione degli aspetti economico-finanziari, proprio per garantire la solidità e la sostenibilità dell'intervento nel lungo periodo. Procediamo con la necessaria attenzione per garantire un risultato di qualità e duraturo nel tempo”.

Nella nota della Regione viene ricordato altresì che con delibera n.798 del 6 agosto scorso, che ha approvato il Piano triennale del patrimonio dell’azienda Usl Umbria 2 per il biennio 2025-27, è stato confermato l’impegno per la realizzazione del progetto “rinviando a successivo atto la valutazione delle osservazioni in merito alle iniziative di investimento nel campo dell’edilizia sanitaria valutabili da Inail”. E in tal senso i 18 milioni sono destinati alla realizzazione del Centro servizi che ospiterà anche la Casa di comunità.

L’intervento complessivo prevede il trasferimento dei servizi oggi in strutture “condotte in locazione” in città “garantendo così l'efficientamento dei servizi territoriali e la razionalizzazione degli spazi aziendali con conseguente eliminazione delle locazioni passive”. La progettazione “è in attesa della definizione dell'ubicazione definitiva”, e su questo fronte la Usl il 31 dicembre, su indicazioni della Regione, ha pubblicato l’avviso per un’indagine di mercato per la ricerca di un immobile di circa 6.500 metri quadri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie