Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Foligno, partenza super per il Carnevale: la festa trascina tutti

A Sant’Eraclio folla alla prima sfilata delle maschere e dei sei giganteschi carri allegorici. Il presidente Bonifazi: “E’ arte”

02 Febbraio 2026, 13:47

Foligno, partenza super per il Carnevale: la festa trascina tutti

Ha vinto la satira, e lo spettacolo ha lasciato il segno. Un pomeriggio travolgente, colorato, pieno di energia: il Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio si è confermato ancora una volta una festa capace di stupire e coinvolgere. Alle 15 in punto i sei carri allegorici, giganti di cartapesta, hanno lasciato l’hangar per riversarsi in piazza, avviando una sfilata che ha attraversato Borgo San Giovanni prima di fare ritorno al punto di partenza.

Movimenti sorprendenti, frutto di una lavorazione raffinata e di una creatività straordinariamente duttile, hanno catturato gli sguardi e acceso l’entusiasmo del pubblico. Sessantatré anni e non sentirli. Il Carnevale, nato dai ragazzi e cresciuto con loro, sembra davvero seguire la legge del vino buono: il tempo ne affina il valore, anzi - per restare in tema - la bellezza.

Tra due ali di folla festosa, carri monumentali e maschere curate nei minimi dettagli hanno dato forma a un racconto capace di parlare a tutte le età. I più piccoli hanno trovato meraviglia e gioco, gli adulti spunti di riflessione: temi sociali, richiami al cinema, nostalgia per i decenni che hanno segnato intere generazioni. “È arte, è maestria dei carristi, è cultura”, sintetizza il presidente Fabio Bonifazi, ricordando il lavoro intenso degli ultimi mesi e l’impegno dei tanti volontari che rendono possibile questa macchina complessa e affascinante. Un Carnevale che è orgoglio dell’Umbria e, insieme, comunità, passione, identità.

Ad aprire la parata è stato Africania – Il grido: il cantiere “Flashback” ha dato voce a un continente che si racconta attraverso ironia, musica e colori. Un grido allegro e coinvolgente, perché ridere, ballare e stare insieme restano i linguaggi più immediati e potenti per farsi ascoltare. A seguire, il cantiere “Cartoons” ha acceso l’entusiasmo con un omaggio a Grease, il celebre musical del 1978: un’esplosione di ritmo e suggestioni ispirata al film cult, capace di trascinare il pubblico in un vortice di energia e nostalgia.

Il tono si è fatto più duro e provocatorio con Ci meritiamo l’estinzione del cantiere “Area 51”, che ha puntato i riflettori sulle responsabilità dell’uomo, tra guerre e inquinamento, evocando il destino dei dinosauri come monito per il presente. A riportare leggerezza e ironia ci ha pensato il cantiere “We Can 2.0”, con Popeye – Braccio di Ferro, icona intramontabile della cultura pop e simbolo di una forza fuori dal comune, sempre accompagnata dal sorriso.

Poi spazio al messaggio educativo: il cantiere “I Pluss” ha scelto Pinocchio, il capolavoro di Carlo Collodi, una storia universale che continua a parlare di crescita, errori e del desiderio profondo di diventare “veri”. A chiudere la sfilata, I fantastici anni ’80-’90 firmati dal cantiere “I Matti”, un tuffo nella memoria collettiva tra musica, oggetti simbolo e atmosfere che hanno segnato un’epoca.

La sfilata è stata accompagnata dalle note della Marching band “Gli Sbandati” e dalla voce dello speaker Andrea Gi, mentre con “I racconti del Castello” il pubblico si è lasciato incantare da Il museo dei quadri viventi, suggestivo spettacolo di artisti di strada curato dall’Academy Circus. Ieri la follia - quella buona - ha regnato sovrana. Ragazzi scatenati, famiglie intere, genitori trascinati dall’entusiasmo dei figli: Sant’Eraclio si è trasformata in un fiume umano, un’invasione pacifica e gioiosa. Piazza e vie del paese sono diventate una grande festa collettiva, una valle colorata e rumorosa dove, almeno per un giorno, tutti hanno avuto voglia di sorridere. E si tornerà a sorridere anche l’8 e il 15 febbraio quando i corsi mascherati replicheranno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie