Attualità
Nuove telecamere in alcuni dei punti di accesso alla città e nella zona della movida. Dalla rotatoria di Viale Roma a piazza del Grano, sono pronti a partire i lavori per l’installazione dei dispositivi che andranno ad ampliare il sistema di videosorveglianza comunale.
Dall’area Governo del territorio del Comune, è già stata firmata, infatti, l’ordinanza per regolamentare il traffico e le soste nelle aree interessate dal secondo stralcio del progetto di “adeguamento tecnologico, implementazione del sistema di videosorveglianza urbana ed integrazione nel sistema smart city” per il quale l’Ente aveva ottenuto negli scorsi mesi finanziamenti dal Fondo unico giustizia, nell’ambito delle iniziative in materia di sicurezza urbana. Progetto che si tradurrà nel completamento del sistema per i principali punti di accesso alla città, con l’installazione delle videocamere in alcuni snodi cruciali della viabilità cittadina quali la rotatoria di via delle Industrie, quella di viale Roma all’incrocio con via III Febbraio, e quella che collega via Massimo Arcamone con via Monte Orve. Come si è appreso dagli uffici comunali, è prevista l’installazione di telecamere OCR per la lettura delle targhe e relative opere infrastrutturali. Verrà implementato così il sistema dedicato collegato al comando della polizia locale, e con esso è prevista la predisposizione del collegamento al Sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) della polizia di Stato.
Nuovi occhi elettronici si accenderanno anche in centro storico, compresa la zona della “movida”. Nuove telecamere arriveranno infatti in corso Cavour, piazza della Repubblica e piazza Matteotti, ma anche in piazza Don Minzoni e piazza del Grano, cuore delle notti folignati. Qui l’implementazione prevede l’installazione di videocamere atte a riconoscere eventuali situazioni di pericolo.
I lavori prenderanno il via lunedì, come è stato possibile apprendere dagli uffici dell’Ente, per concludersi entro l’estate.
Quanto alle modifiche alla viabilità, l’ordinanza firmata lunedì - la numero 36 - e pubblicata all’Albo pretorio, dispone, come di consueto, la chiusura parziale e temporanea delle strade interessate, con il traffico veicolare che sarà “parzialmente e temporaneamente interdetto a partire dalla data di inizio dei lavori e fino alla conclusione degli stessi, e comunque non prima del ripristino delle condizioni di carrabilità della sede stradale interessata”, e, tra le altre, annessa istituzione della segnaletica temporanea ad indicare l’area di cantiere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy