Attualità
Una passata edizione del Carnevale di Sant'Eraclio
A Sant’Eraclio di Foligno è iniziato il conto alla rovescia per la 63esima edizione del Carnevale dei ragazzi. Domenica è infatti il giorno della prima sfilata dei tradizionali carri allegorici che, in un mix di colori, musica e maschere, porteranno il divertimento per le vie della frazione.
“Siamo al rush finale, sale l’attesa e c’è entusiasmo – commenta il presidente del Carnevale di Sant’Eraclio, Fabio Bonifazi -, gli ultimi giorni sono i più frenetici e stiamo lavorando duramente”.
E intanto, per addolcire l’attesa, l’associazione ha svelato i sei bozzetti che hanno ispirato la realizzazione degli altrettanti e giganteschi carri di cartapesta, pronti a sfilare anche l’8 e il 15 febbraio. Bozzetti da sempre sinonimo di arte, creatività ed abilità grafica: tutto per sollecitare l’immaginazione collettiva non senza un pizzico di ironia, trasgressione e goliardia.
Immagini prodotte da quei bozzettisti che, come sottolineato dagli organizzatori, “dietro le quinte, con umiltà e passione, hanno dato l’input e la scintilla per avviare le successive fasi di lavorazione”.
Nel dettaglio, il cantiere I Plus propone il Pinocchio di Collodi, il cantiere Cartoons guarda invece al cinema rilanciando il film Grease, mentre il cantiere Yes we can rivisita il beniamino dei bambini Braccio di Ferro.

Il bozzetto del carro del cantiere Yes we can dedicato a Braccio di Ferro

Il bozzetto del carro del cantiere I Plus dedicato a Pinocchio
E ancora, il cantiere Flashback dà voce alle tradizioni dell’Africa con “Africania il grido”, il cantiere Area51, con l’evocativo titolo “Ci meritiamo l’estinzione”, pone il focus sugli esseri umani che, tra guerre ed inquinamento, rischiano la fine dei dinosauri e il cantiere I Matti offre un viaggio musicale con “I favolosi anni 80-90” accompagnati da iconici oggetti di allora.

Il bozzetto del carro Africania il grido del cantiere Flashback

Il bozzetto del carro ispirato a Grease del cantiere Cartoons
E in vista del primo corso mascherato, gli abili artigiani, che proprio in queste ore stanno lavorando al Laboratorio Fabrizio Biagetti, rinnovano l’invito a quanti vogliano visitare proprio il capannone di via Londra e lasciarsi affascinare dai segreti della realizzazione dei carri.

Il bozzetto del carro Ci meritiamo l'estinzione del cantiere Area51

Il bozzetto del carro dedicato a I favolosi anni '80-'90 del cantiere I Matti
Le porte, insomma, sono aperte a tutti, con i volontari mastri ferraioli, cartapestai, artisti del polistirolo e pittori pronti ad accompagnare i curiosi in un viaggio alla scoperta delle più svariate tecniche di costruzione delle allegorie. “Chi vuole può venirci a trovare – ribadisce Bonifazi – per rendersi conto di quello che facciamo, comprendendone il fascino ma anche l’impegno”.
E il fascino, in generale, è quello dell’intera kermesse e del suo ricco palinsesto, dove non mancheranno, tra le altre cose, il buon cibo della Osteria del Carnevale nella taverna del Badia, aperta da questa sera al 17 febbraio ogni giovedì, venerdì e sabato oltre al lunedì e il martedì grasso, e la seconda edizione del Concorso nazionale di poesia Storie e magie del Carnevale, con i giurati che hanno già individuato i finalisti e le menzioni speciali divisi per categorie, tra adulti, giovani e dialetto. I vincitori del concorso, promosso insieme a Liberamente e FulgineaMente con il patrocinio del Comune, dell’Assemblea Legislativa della Regione e di Wikipoesia, saranno poi svelati nella cerimonia di premiazione in agenda il 7 febbraio alle 16.30 nella Sala della comunità Don Luciano Raponi a Sant’Eraclio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy