Attualità
Il Comune mette mano a due dei sottopassi più utilizzati della città, con un doppio intervento dal valore complessivo di quasi 70 mila euro. Il primo, e più consistente, è quello che prevede il restyling del “Passaggio Europa” di via Fratelli Bandiera, l’attraversamento pedonale collega il parcheggio del Plateatico con l’area delle scuole, che si snoda lungo viale Marconi. L’altro, invece, è riservato al sottopasso “Le Condotte”, e più precisamente al risanamento del collettore delle acque meteoriche al servizio del collegamento sotterraneo tra via dei Preti nel quartiere di via Piave, e via Cesare Battisti.
A renderlo noto sono state due determine dirigenziali pubblicate in questi gironi all’Albo pretorio del Comune, con le quali dagli uffici dell’Area lavori pubblici sono stati affidati i due interventi di manutenzione straordinaria.
Atti alla mano, a partire dalla determina - la numero 2210 del 28 novembre scorso - il pacchetto di lavori più consistente come detto riguarda il sottopasso percorso quotidianamente da centinaia di studenti per raggiungere il polo delle scuole, “Passaggio Europa”. Ammontano a 48 mila euro, infatti le risorse stanziate dal Comune con l’obiettivo di “ripristinare adeguati livelli di sicurezza, funzionalità e decoro” dell’opera di collegamento. E questo a fronte delle condizioni in cui versa attualmente, che fanno parlare di “deterioramento degli elementi architettonici e impiantistici” - si legge - e da controsoffittature oggetto di atti vandalici.
Nel dettaglio, gli interventi, come da progetto esecutivo, prevederanno la rimozione delle controsoffittature esistenti, la rasatura del soffitto in cemento armato, e quindi l’installazione di carter in acciaio per la protezione delle linee impiantistiche e profilo led a illuminazione continua del percorso, e, infine, il riposizionamento degli apparati e impianti precedentemente installati nel controsoffitto.
È di 20 mila euro, invece, l’intervento affidato a un’altra ditta, per risolvere “alcune problematiche nell’impianto di sollevamento delle acque meteoriche”, che ne impediscono il funzionamento, rilevate nel sottopasso delle Condotte. Attraversamento questo che, come noto ai folignati, nei casi di intense piogge, viene spesso chiuso al traffico per allagamento.
Non a caso, come si legge nella determina di affidamento dei lavori (la 2250 del 28 novembre) dagli uffici è stato ritenuto “necessario e urgente” provvedere agli interventi “anche in vista della stagione in corso”. Interventi che, nel dettaglio, riguardano la pulizia interna della vasca di accumulo e la sostituzione del collettore delle acque, oltre alla realizzazione di 3 “attacchi alle pompe di pescaggio delle acque meteoriche” che come il collettore saranno in acciaio inox, “completi di saracinesche e valvole di non ritorno”.
Interventi quelli stabiliti per i due sottopassi per i quali come detto sono state stanziate risorse, nel complesso, per 70 mila euro, e che puntano a migliorare la fruibilità di questi due snodi cruciali della viabilità cittadina, pedonale e non solo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy