Attualità
“C’è grande soddisfazione perché, dopo moltissimi anni, anche la tradizionale fiera di San Feliciano torna in centro, migliorata e potenziata”. Commenta così l’assessore al Commercio del Comune di Foligno, Elisabetta Ugolinelli, le misure logistiche ed organizzative contenute nella delibera di giunta 672 del 29 dicembre scorso. L’atto, cioè, licenziato da palazzo Orfini Podestà che dispone il ritorno nel cuore cittadino, come era stato a settembre per la fiera di Santo Manno, di uno degli appuntamenti più cari alla comunità: il mercato, appunto, legato ai festeggiamenti per il santo patrono.
Le date da segnare sul calendario sono quelle del 25 e 26 gennaio prossimi, quando oltre cento operatori animeranno con i loro banchi via Nazario Sauro, il Parco dei Canapè e via Santa Maria Infraportas fino a piazza San Domenico, dove, ad attendere i visitatori, ci saranno pure gli espositori di “Artigianando”.
Ad incidere sicuramente sulla scelta del governo cittadino di dislocare i posteggi dall’area antistante gli impianti sportivi di Santo Pietro, l’apprezzamento degli ambulanti incassato in occasione dell’edizione settembrina della fiera di Santo Manno che, come detto, aveva visto per prima l’adozione di questa soluzione planimetrica: “Le nuove planimetrie allora adoperate avevano riscosso grande successo – sottolinea Ugolinelli –, erano piaciute sia agli operatori, che avevano concluso buoni affari, sia ai cittadini. Ed ora torna in centro storico, lungo lo stesso tracciato della fiera di Santo Manno, anche quella di San Feliciano, con moltissimi espositori di qualità, tanti quante le richieste fin qui ricevute”.
Ma il Comune guarda anche avanti. Sì, perché, l’idea per il futuro non è solo quella di mantenere entrambi gli eventi fieristici nelle aree centrali ora designate, ma di portarli, se possibile, ancora di più nel centro città. E su questo l’assessore è già al lavoro: “Insieme agli uffici – dice – stiamo studiando l’opportunità di spostare entrambe le fiere ancor più all’interno delle mura cittadine e ci stiamo già attrezzando in vista di quella di Santo Manno in agenda a settembre. Ci sono precise valutazioni da fare – conclude – affinché la fruizione sia compatibile, tra le altre cose, con la viabilità stradale, anche legata alle scuole, e con le norme di sicurezza che riguardano, per esempio, l’ampiezza delle vie tale da permettere l’esposizione dei banchi”.
E tutto ciò non potrà che far piacere anche e soprattutto a quegli ambulanti che, proprio in occasione dell’ultima edizione della fiera di San Feliciano, speravano in un possibile ritorno in centro, bollandolo a più riprese come il modo migliore, vista la formula che avrebbe garantito meno dispersione, per far riacquistare alla manifestazione l’appeal perduto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy