Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Quintana, dalla manovra 100.000 euro per l'80ennale

Il deputato di Forza Italia, Nevi: “Attenzione concreta del Parlamento alla manifestazione”

Giulia Silvestri

30 Dicembre 2025, 13:42

Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia

Un tesoretto da 100 mila euro alla Giostra della Quintana per i suoi ottant’anni. E’ quello previsto per la grande festa di Foligno dalla Legge di Bilancio 2026, sulla quale il Parlamento è chiamato a votare la fiducia proprio questo pomeriggio.

L’annuncio è arrivato dal deputato umbro e portavoce di Forza Italia, Raffaele Nevi, ieri mattina, in una nota.

“Ringrazio i senatori del gruppo di Forza Italia, - ha dichiarato - in particolare il presidente dei senatori Maurizio Gasparri e il relatore Dario Damiani, per aver destinato 100.000 euro dalla manovra finanziaria alla Giostra della Quintana di Foligno, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della manifestazione”.

“Avevo ritenuto doveroso rappresentare l’importanza di questa ricorrenza per la città di Foligno, - ha aggiunto - e la decisione assunta rappresenta un segnale concreto di attenzione da parte del Parlamento verso una manifestazione che incarna la storia, la cultura e le tradizioni di un intero territorio. Un ringraziamento particolare - ha concluso - va inoltre al vicesindaco e assessore alla Quintana Riccardo Meloni, al Gruppo consiliare di Forza Italia di Foligno, al sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e al presidente Metelli, che hanno saputo rappresentare con chiarezza e determinazione il valore e il significato di questo importante evento in occasione dell’anniversario”.

Uno stanziamento “motivo di grande soddisfazione” per il vicesindaco con delega alla Quintana, Riccardo Meloni che, sentito in merito, lo ha definito “un riconoscimento da parte del governo centrale che - ha detto - è quello che merita la Giostra della Quintana per il suo 80esimo anniversario”.

Non sono mancate le parole del presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli: “Si tratta di una cifra cospicua - ha commentato - e, inoltre, è la prima volta che riceviamo un contributo diretto da parte del governo per la nostra manifestazione. Un riconoscimento che ci auguriamo potrà proseguire anche nei prossimi anni. A ottant’anni è un bel traguardo - ha aggiunto - sono molto soddisfatto perché è la ratifica a livello nazionale della caratura dell’evento, e dimostra quanto è stato fatto fino ad ora per la manifestazione: raccogliamo quanto è stato seminato fino ad oggi. Ora il futuro è abbastanza delineato, ci attende un anno molto pieno per festeggiare questo importante traguardo”.

Festeggiamenti che, come noto, includeranno, tra le altre, anche una edizione straordinaria della Giostra, verosimilmente alla fine di maggio, che si aggiungerà alla Sfida del 13 giugno e alla Rivincita del 13 settembre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie