Giovedì 25 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Foligno, boom di Canettoni e Candori per il pranzo di Natale di cani e gatti

Tra le richieste nei negozi anche la Can-momilla per il post abbuffata. E sotto l’albero i voucher per la toelettatura

25 Dicembre 2025, 13:04

Foligno, boom di Canettoni e Candori per il pranzo di Natale di cani e gatti

Boom di vendite di Canettone e Candoro per il pranzo di Natale di cani e gatti. Così la terza città dell’Umbria si scopre sempre più pet friendly e nel menu delle feste inserisce di diritto anche il dessert di fine pasto per Fido. Dopo il Christmas paté con tacchino, anatra e oca che sostituisce per un giorno la tradizionale scatoletta, cani e gatti di casa, rigorosamente abbigliati per le feste, con l’onnipresente maglioncino rosso con renna sulla schiena e cappellino a tema, passano ai lievitati gourmet, prodotti artigianalmente, classici o, per i più golosi, gastronomici al salmone.

E per non farsi mancare proprio nulla, gli attenti padroni folignati hanno pensato alche al post-abbuffata con la Can-momilla, rilassanti biscotti della buonanotte, a base di valeriana e appunto camomilla. A confermare l’impennata di richieste è Lorenzo Malucelli, dipendente del punto vendita L’isola dei tesori di via Vasari: “Quest’anno il Canettone è ormai introvabile da giorni e siamo costretti a dire molti no ai clienti che lo richiedono fino all’ultimo momento”. “Si tratta di un prodotto – spiega – che registra un crescente successo di mercato”.

Gli fa eco Silvia Fedeli, titolare del negozio L’Arca di via Marchisiellio: “Per le feste i proprietari di animali domestici si concentrano sull’acquisto degli snack per colazione, camille, plumcake e muffin, ma anche sui dolci di fine pasto, a partire proprio dal Canettone”. E per smaltire eventuali eccessi festivi, oltre alla consueta passeggiata all’aperto, arrivano anche i biscotti della nanna, con proprietà digestive: “È un prodotto che soddisfa le esigenze di un consumatore, sempre più attento al benessere dei propri amici a quattro zampe”.

Tra i trend emergenti per questo Natale targato 2025 anche le gift card per Fido: “Assistiamo, da qualche settimane a questa parte, a un’esplosione di domande di voucher per la toelettatura”.

Ma tra i doni sotto l’albero per i pet domestici non mancano nemmeno prodotti beauty come profumi e spazzole con oli essenziali. “In concomitanza con le feste esplode la richiesta di servizi di toelettatura con un sempre maggior investimento da parte delle persone nei prodotti per l’igiene e la quotidiana routine di bellezza dei propri amici pelosi”, assicura Gigliola Solfaroli, titolare del negozio Quattrozampe in via Brigata Garibaldi. A testimonianza che la pet economy, anche in conseguenza di una certa umanizzazione di cani e gatti su cui sempre più spesso i proprietari proiettano le proprie emozioni e i propri desideri, è in continua ascesa. E non solo a Natale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie