Attualità
Un po' di movimento si registra, la corsa al regalo è più o meno partita ma c’è comunque attesa per il rush finale che i commercianti di Foligno prevedono per i prossimi giorni, quelli più a ridosso di Natale. E se l’attenzione al risparmio è elemento ricorrente, sembra comunque non mancare la voglia di mettere i pacchetti sotto l’albero. A raccontarlo, proprio alcuni esercenti che lavorano all’ombra del Torrino.
“La corsa al regalo è partita – spiega Fabrizio Bastida dell’omonima attività -. Usciamo dal weekend del Black Friday con una città piena di turisti molti propensi allo shopping. Poi una leggera flessione all’inizio di dicembre. Ma in questi giorni il centro è vivo e si respira un bel clima. L’auspicio? Che le cose possano andare bene come lo scorso anno. Vedo clienti molto attenti alla spesa, leggermente più del passato, ciononostante la gioia di comprare un regalino non manca”.
“Se gli acquisti natalizi lo scorso anno erano partiti a novembre - sottolineano Ines e Cristian Kolesar del negozio di giocattoli Città del sole -, ora li osserviamo spalmati sul mese di dicembre. Stanno andando bene e speriamo di chiudere in bellezza. Vediamo persone attente al budget, ma che comprano comunque con gioia. Tra gli articoli più gettonati, i giochi di una volta: nella fascia 1-9 anni stanno tornando quelli di logica, che il bambino costruisce e poi utilizza pure”.
“I veri acquisti - evidenzia Monica Albanesi di O’Sa Abbigliamento - stanno iniziando questa settimana. In giro non c’è un movimento esagerato, ma le persone sono comunque propense all’acquisto. C’è chi ha già fatto tutti i regali e chi invece passa a dare uno sguardo e poi torna a comprare. In proiezione le cose vanno meglio dello scorso anno. C’è un clima disteso, grazie anche alle belle iniziative organizzate che fanno bene al turismo e hanno ricadute positive sul commercio”.
Di movimento a singhiozzo e di attesa per le prossime ore parla anche Stefania Tomassini di La Calza: “Per ora c’è poco giro ma ci aspettiamo comunque un importante afflusso nei giorni più vicini al Natale, come avvenuto anche lo scorso anno. Nonostante la fiducia per gli acquisti dell’ultimo minuto, c’è un po' di rammarico perché i giorni appena trascorsi sono occasioni perse. Vedo clienti attenti al risparmio e con le idee chiare, arrivano già con un budget prestabilito”.
“Basta dire che mancano dieci giorni a Natale e ancora non si è mosso granché – le fa eco Armando Farenga di Farenga Gioielli -. Una volta l’ultima domenica di novembre già si iniziava a lavorare. Le ragioni possono essere molte, dal clima alla concorrenza dei centri commerciali. Il boom degli affari ci sarà nei giorni più a ridosso del 25. Questo è un trend che si ripete ogni anno, anzi, partono sempre più tardi. Anche noi vediamo persone molto attente alla spesa”.
Roberta Sabatino di Regalissimo parla di “trend in linea con gli scorsi anni”: “Abbiamo registrato un picco in occasione del Mercato di Forte dei Marmi, con tanti acquirenti anche da fuori regione. Poi un leggero calo ma ora, nonostante il meteo di questi giorni abbia influito tanto, c’è un movimento costante. Noi cerchiamo di attirare gente anche allestendo vetrine accattivanti. Quest’anno vediamo una tendenza ad acquistare regali non più personali ma che vadano per la famiglia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy