Un regolamento sugli insediamenti commerciali in città ma anche una determina contro l’incuria in cui talvolta versano le vetrine dei locali sfitti del centro. Due novità che potrebbe ridisegnare il rapporto tra centro storico ed esercizi commerciali, e forse anche il volto del cuore della città, sono quelle annunciate dall’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli, insieme ad una serie di iniziative in agenda per l’agognato rilancio del centro. Tema che lunedì è tornato sul tavolo di un nuovo incontro tra gli esercenti e l’amministrazione comunale, con la stessa Ugolinelli, il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore al Turismo, Michela Giuliani, oltre a rappresentanti di associazioni di categoria e realtà cittadine.E proprio in quell’occasione l’assessore al Commercio ha reso noto che gli uffici dell’Area governo del territorio sono al lavoro su un documento che punta a disciplinare anche le aperture delle nuove attività: “Nel regolamento per gli insediamenti commerciali che si sta redigendo ci sarà anche un articolo che limiterà le aperture in alcune zone della città - ha spiegato Ugolinelli, sentita in merito - il tutto con l’obiettivo di salvaguardare ma anche incentivare il commercio di qualità, che insieme agli eventi per noi sono l’arma vincente per i centri storici”.

L'assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli
Regolamento ancora in fase di redazione, ma che come spiegato dall’assessore andrà a definire, in sostanza, le aperture anche in base alle categorie merceologiche “incentivando ad esempio attività che possono offrire ad esempio prodotti di artigianato, o anche generi alimentari di qualità come i nostri prodotti tipici”.
L’obiettivo è “far tornare il centro il salotto buono della città - spiega - Ci sono altre città in Italia che stanno determinando i comparti merceologici. Il concetto è individuare le zone in cui aprire determinate attività”.
E in questa direzione guarda l’iniziativa pensata per i locali sfitti: “Verrà fatta una determina per far sì che i proprietari li mantengano in maniera decorosa - aggiunge - e vorremmo realizzare anche delle vetrofanie per promuovere monumenti della città”.
Promozione che passerà anche attraverso il brand della città con il potenziamento, annunciato, dell’esistente VisitFoligno “per rafforzare la comunicazione dell’identità della città, e renderla più attrattiva per visitatori, cittadini e imprese”.
Inoltre, l’assessore annuncia anche nuovi progetti in programma per il centro: “Faremo delle iniziative nel periodo natalizio per far vivere piazza Piermarini - spiega - e sempre a dicembre, il 14, con la consigliera Tiziana Filena proporremo Foligno in musica, con artisti che si esibiranno nelle vie e nelle piazze principali della città. Oltre a un’edizione straordinaria dei mercatini di artigianato e di antiquariato nella corte di Palazzo Trinci e in piazza della Repubblica”.