Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Quintana di Foligno, oggi in piazza è sfida per il Pistillo d'Argento

Alle 17.30 la Gara dei tamburini dei dieci rioni e dell'Ente Giostra

Giulia Silvestri

08 Giugno 2025, 06:38

tamburini rione spada quintana foligno

I tamburini del rione Spada hanno vinto le ultime tre edizioni della competizione

Il loro suono annuncia il ritorno della Giostra della Quintana. Accompagna ed emoziona la città nei giorni della sua grande festa. Sono la “voce” inconfondibile delle contrade, e tra le figure simbolo della manifestazione. Loro sono i tamburini dei dieci rioni e dell’Ente Giostra, e oggi pomeriggio torneranno a far vibrare piazza della Repubblica per la tanto attesa Gara dei Tamburini. L’avvincente sfida alla migliore composizione che vedrà gli undici gruppi - quelli dei dieci rioni e quello dell’Ente Giostra - darsi battaglia per la conquista dell’ambito Pistillo d’Argento.


E teatro della gara, che prenderà il via alle ore 17.30, tornerà ad essere la grande piazza cittadina, tornata già da alcune settimane libera dalla gru per i lavori alla cattedrale di San Feliciano, resisi necessari dopo il sisma del 2016. Dopo l’ultima edizione andata in scena in piazza San Domenico, piazza della Repubblica torna ad essere il naturale scenario dell’evento, che vedrà gli undici gruppi esibire i frutti di mesi di incessante lavoro, tra la composizione del pezzo di gara, inedito, e le prove per mettere a punto l’esibizione perfetta da presentare alla giuria.


A decretare il vincitore saranno: Antonio Diotallevi, fagottista e compositore, diplomato al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, che ha diretto numerose bande umbre e firmato importanti installazioni musicali; Adriano Silvestri, batterista attivo in ambito jazz, swing e fusion, che ha suonato con formazioni come ’900 Swing Italiano e il Sus Quintet; e Gabriele Miracle, diplomato in strumenti e percussioni al Conservatorio di Perugia e specializzato in musica antica.
Oltre alla gara, in piazza della Repubblica si assisterà anche alle prove ufficiali del “Suono unico”, momento in cui tutti i gruppi dei tamburini suoneranno all’unisono quella che è ormai la “colonna sonora” ufficiale della manifestazione.


L’ultimo vincitore della gara dei Tamburini è il gruppo del rione Spada, che lo scorso anno ha trionfato per il terzo anno consecutivo. Per i tamburini gialloneri è stato il decimo Pistillo d’Argento collezionato dal 2006, anno cui risale la prima edizione dell’evento, quando a vincere furono i tamburini del Cassero. Nell’albo d’oro del Pistillo d’Argento ci sono anche il rione Giotti, vincitore nel 2019 e nel 2012, il Pugilli, con due trionfi, nel 2007 e nel 2009, e il Croce Bianca con una vittoria nel 2008.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie