Attualità
Ad aprire le Prove ufficiali, così come da ordine di partenza sorteggiato nel corso della Cena Grande dello scorso 24 maggio, sarà il portacolori del rione Spada, l’Audace Tommaso Finestra, che scenderà in pista in sella a Cherry Season e a Saphire Moonlight. Per secondo proverà invece l’Ardito del rione Badia, Davide Dimarti, che in giubba bordeaux farà il suo debutto alla Giostra della Quintana folignate. Dimarti sarà in sella ai cavalli L’Incanto e a Bisous au Chocolat. Sarà poi la volta del Moro del rione Pugilli, Pierluigi Chicchini, che proverà in sella a Run To Me e Ramadas. Quarto in ordine di partenza l’Animoso del Giotti, Raul Spera, che sarà in sella a Iakin e a Uomo Felice. E ancora, il Fedele del rione Croce Bianca, Lorenzo Melosso, scenderà nell’otto con Sopran Hadley e con Texas Cactus; il Gaglairdo del rione Ammanniti, Mattia Zannori - vincitore dell’ultima edizione, la Rivincita di settembre 2024 - sarà in sella alla sua Franceschina e a Seurat. Due i cavalli che proverà questa sera anche il Baldo del Morlupo, Mario Cavallari: i loro nomi sono Luisita e Aravasa. Così come il Generoso del rione La Mora, Adalberto Rauco, al debutto in giubba verde, che scenderà al Campo de li Giochi in sella a Morgana e a Julita Doc.
Il Pertinace del rione Cassero, Luca Innocenzi, porterà in pista, invece, Easy Secret, Security Reason e Calandra. Infine, il Furente di Contrastanga, Daniele Scarponi, che sarà in sella a Once Upon a Time e a Camila Vargas.
Da questa edizione, come noto, le Prove ufficiali non vedranno più i cavalieri “sfidarsi” nel miglior giro per conquistarsi la casella di partenza nella prima tornata della Giostra, come avvenuto nelle ultime edizioni. A determinare l’ordine sarà nuovamente il sorteggio, che da quest’anno però sarà effettuato direttamente il giorno della competizione.
L’appuntamento è quindi questa sera alle ore 21 nell’arena della Giostra della Quintana dove la città potrà pregustare le emozioni e lo spettacolo della tenzone. Per l’occasione, come da programma, le taverne dei dieci rioni saranno chiuse, e torneranno ad accogliere gli avventori da domani a venerdì 13 giugno, quando alla vigilia della Sfida, come da tradizione, la scena sarà tutta per il Corteo storico che sfilerà per le vie della città.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy